Francesco Sullo

Location:
Roma, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Folk / Jazz / Acoustic
Site(s):
Proveniente da una famiglia di musicisti di banda, con la musica nel sangue, comincia a suonare il clarinetto a 12 anni studiando al Liceo Musicale di Sapri. Qualche anno dopo passa alla chitarra e da subito si accorge di essere predisposto per la composizione.

Nel 1980 si trasferisce con la famiglia nella presila cosentina.

Si iscrive alla SIAE nel 1981 e comincia a fare pianobar nei locali ed a partecipare a concorsi per nuovi nomi.



Continua così, ma senza grande convinzione a causa di una laringite cronica che lo infastidisce periodicamente impedendogli la necessaria continuità, finché alla fine degli anni 80 smette di cantare e smette di occuparsi di musica suonata.



Nel 1996 si sposta a Roma per ragioni di lavoro.



Qui, nel 1999, dopo una pericolosa caduta da cui esce salvo per un pelo con l'orbita sinistra fracassata e ricostruita, riprende con la musica cominciando a studiare il basso elettrico. Già dopo un anno suona nella Jazz Big Band di Donna Olimpia. E' proprio Giovanni Di Cosimo, direttore della band, che ascoltati alcuni suoi pezzi lo invita a scrivere ed a crederci. Così, nasce un nuovo progetto autoriale che lo vede impegnato a comporre e scrivere nuove canzoni alla luce delle esperienze sviluppate in questi anni. Per migliorare la voce prende a studiare canto con Manuela Garroni. Pian piano la cosa comincia a funzionare ed arriva all'estate del 2005 con Il lampo nel temporale, un demo voce e chitarra registrato in casa in presa diretta durante un pomeriggio che dimostra la ritrovata buona condizione delle corde vocali.



Fra luglio, agosto e settembre fa alcuni concerti per provare la tenuta sul palco e la risposta del pubblico. I concerti - di cui si possono leggere i diari su www.francescosullo.com - sono un successo inaspettato e molto gradito durante i quali distribuisce circa 150 demo, potendo contare su uno zoccolo duro di fan che aspettano di sapere quando ci sarà il prossimo concerto.

A questo punto fa una pausa per fare il punto sulla situazione, stabilizzare le corde vocali e prepararsi alle prossime mosse. Fra queste l'organizzazione dei brani in maniera che possano essere suonati da una formazione di taglio jazzistico, adatta alla struttura delle canzoni, che si muovono spesso su armonie complesse e abbondanza di tempi dispari e variabili.



Il 9 dicembre 2005 partecipa alle fasi finali di Risonanze Unplugged 2005 – 10 selezionati su 173 partecipanti - ottenendo un notevole successo personale e raccogliendo inviti a partecipare ad altri festival.



A gennaio viene selezionato per Inauditi, e suona al The Place di Roma in una singolare formazione che lo vede accompagnato, brano per brano, da pianoforte e flicorno, armonica a bocca, violino.



A fine gennaio invia il suo demo a La Brigata Lolli per una eventuale recensione. Questa arriva dopo qualche giorno ed è entusiasmante. Scrive il recensore: “(.) ogni tanto qualcosa emerge. Ora mi guarderò bene dal dire che Francesco Sullo è "the next big thing". E' una sensazione che ogni tanto capita: personalmente mi è successo con Carlo Fava e con i Sulutumana qualche anno fa (.). Francesco Sullo è però, se non "il futuro della musica" (.) almeno qualcosa in più di una solida promessa”. Ancora qualche giorno e, sempre su Bielle.org, in una recensione de L'arcangelo di Ivano Fossati, un altro recensore dichiara: “mi vengono in mente almeno dieci cose che farei più volentieri che scrivere la recensione dell'ultimo disco di Ivano Fossati. In ordine sparso: prendermi un whisky, mangiare un gelato, (.) ascoltare il demo di Francesco Sullo”. Sull'onda di queste recensioni riceve molte richieste di ricevere il suo demo per poterlo ascoltare e, da parte di altri siti, per poterne scrivere.



Il 6 marzo vince, nella categoria Giovani, il “Nostro Festival di Sanremo” organizzato da La Brigata Lolli (www.bielle.org).



Suona fino ad agosto in formazione variabile con Giuliano Valori al pianoforte, Paolo Grillo al contrabbasso, Giulio Caneponi alla batteria e percussioni e Gianpaolo Casella al flicorno e tromba, con un sound vitale ed energico che rispetta i pieni e i silenzi delle sue canzoni.



Ad agosto, esce un articolo sul Sole 24 Ore che cita Il lampo nel temporale, il suo primo demo come uno dei lavori più interessanti dell'anno.

Con i musicisti con cui suona di solito incide presso StudioCompresso il suo secondo demo, Cinque canzoni, che esce ufficialmente all'inizio di novembre. Il demo, diffuso in formato mp3 sul sito www.francescosullo.com, viene accolto entusiasticamente dal pubblico e dagli addetti ai lavori.



L'anno successivo è semifinalista a l'Autore che non c'era, organizzato da L'isola che non c'era. E' l'unico concorso a cui partecipa, non male come risultato. Da allora la laringite ha continuato a tormentarlo. Ma lui non demorde. Prima o poi riprenderà alla grande.



Web sites:



sullof.com, la base

Mooffa, il sito/blog storico

sullof@46, il mio tumblelog
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top