Manuela Zanier

Location:
IT
Type:
Artist / Band / Musician
Site(s):
Label:
Ed.Mus.Warner /EMI - Distr.Warner Music
Type:
Major
BIOGRAFIA .'ristretta' per chi va di fretta !



Manuela Zanier nasce a Latina (28 Gennaio), studia danza, canto e recitazione presso prestigiosi insegnanti.

Nel 2002 la EMI pubblica il primo singolo C’È VITA NELL’ARIA(G.Panceri-R.Russo), con cui partecipa e vince Destinazione Sanremo, diventando una delle nuove proposte del 53° Festival della Canzone Italiana. Nel 2004 pubblica TANGONAVIGANDO e nell’anno successivo il brano NON RISPONDI (P.Romanelli-Bungaro) diventa colonna sonora del film NON AVER PAURA ( Laura Morante - regia A.Longoni). Il video della canzone stessa viene girato da Paolo Ameli (David di Donatello 2003) e prodotto dalla Direct to brain (Tiromancino, Ramazzotti, Ligabue…). Interpreta, nel film di Ale&Franz MI FIDO DI TE, il brano TRUST IN ME di Paolo Jannacci, che partecipa ai Nastri d’Argento 2007 come miglior canzone originale.

Nel 2008 la Warner pubblica il suo CD di esordio ESERCIZI DI STILE, di cui è co-autrice. Album che propone esibendosi in concerti live con la sua band.

Per il cinema la sua prima esperienza arriva nel 2008 con il film SMILE (regia F. Gasperoni) in cui, fra i protagonisti (Armand Assante, Antonio Cupo.) sostiene il ruolo di Angelica. Nello stesso film è anche l'interprete di A LONG LONG TIME, brano della colonna sonora.

Per il teatro musical, nel 2003, Lucio Dalla la vuole protagonista della sua "TOSCA, AMORE DISPERATO" (rivisitazione in chiave moderna della famosa opera di Puccini) e nel 2008, scelta fra 3000 candidati, entra nel cast del kolossal LA DIVINA COMMEDIA OPERA ed incarna il travolgente ruolo di Francesca da Rimini. Dall'ottobre 2009 Manuela "indossa i panni" di Mrs Bric nel meraviglioso musical di W. Disney, LA BELLA E LA BESTIA, messo in scena dalla Stage Intertainement, leader in Europa, produttrice dei migliori musical di Broadway.



www.facebook.com/manuelazanier puoi trovare anche la fan page

www.labellaelabestia.it

www.ladivinacommediaopera.it



“Esercizi di stile”.in bilico sul filo delle emozioni!



"La ricerca e la sperimentazione, per un prodotto raffinato di “musica leggera”, perché è così che si posa sul cuore, oltre ogni manierismo. Leggera, come può esserlo la musica d’autore."

L’album s'ispira al più famoso libro di Raymond Queneau, in cui l’autore racconta la stessa storia in 99 stili letterari e da altrettanti punti di vista. Le canzoni, di cui Manuela è coautrice, sono storie raccontate in stili musicali diversi, che hanno come 'comune denominatore' l'inconfondibile timbro vocale di lei. In quest’album Manuela si confronta col rock, il pop, il soul ed il jazz, alla sua maniera: da sempre affascinata dalle potenzialità della voce e dalla capacità comunicativa del linguaggio del corpo, ha fatto dell’interpretazione il proprio punto di forza, aldilà di ogni artificio, direttamente al cuore: perché attraverso la voce vuole arrivare nell’intimo di chi ascolta, là dove nascono le emozioni. L’album vede collaborazioni importanti, prima fra tutte quella con Bungaro, autore di tre brani, tra i più intensi, e con musicisti del calibro di Michele Ascolese, Alfredo Golino, Phil Palmer… I testi sono di Pino Romanelli ( Premi della Critica al Festival di Sanremo e, nel 2004, il Lunezia ). Esaltano ed interpretano la natura artistica, la forza, la passione e le esperienze di vita di Manuela, anche con ironia e sensualità.



“Esercizi di stile” contiene la traccia video del brano “non rispondi” girato nel deserto di dune di Erfud, in Marocco.



Ediz. Mus. : Warner Chappell Music Italiana srl/Emi Music Publishing Italia srl

Prodotto da Paolo De Lazzaro

Produz. Artistica : Pino Romanelli – Aidan Zammit

UFF.STAMPA : TULLIA BRUNETTO – CATINO&GIGLIO / 06.64.781.820 gessicagiglio@libero.it

Produzione : paolodelazzaro@gmail.com
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top