Max for Live: Algoritmi e Techno w/ Jacopo Carreras - Video
PUBLISHED:  Dec 30, 2016
DESCRIPTION:
Programmare Algoritmi e musica techno con Max for Live

Il workshop affronta tecniche avanzate di produzione con il Trainer ed esperto di Max for Live Jacopo Carreras. In due lezioni, per un totale di 8 ore, impariamo gli aspetti pratici per creare un dispositivo virtuale con Max for Live capace di rendere automatiche la produzione di ritmiche techno. Sono necessarie conoscenze base di produzione musicale con Ableton Live; mentre non sono necessarie conoscenze di Max for live.

Primo Giorno:

Parte 1 – Introduzione teorica:
Algoritmi e ritmi – Perché è utile un automatismo nella creazione di ritmiche?
Poliritmie – Ricchezza e varietà ritmica al servizio della musica
Uno sguardo ai possibili rischi ed opportunità dell’utilizzo di applicazioni

Parte 2 – Laboratorio Pratico:

Primi passi per costruire l’applicazione Midi direttamente sul programma
Analisi e scelta delle caratteristiche dell’applicazione
Approfondimento su: interfaccia utente, settaggio degli oggetti grafici, GUI, funzionalità, ecc.

Secondo Giorno:

Parte 1 – Finalizzazione della Device
Parte 2 – Applicazione pratica della device con un drum rack di Live

Jacopo Carreras

E` autore di numerose device per Max for Live, tra cui Reverser, la più scaricata dal sito maxforlive.com. Ha vissuto molti anni a Berlino dove ha prodotto e collaborato con numerosi artisti come gli Exercise One e Peter Van Hoesen ed è stato parte generante di progetti come Punto (Jacopo Carreras e Donato Dozzy). Il suo album multimediale “From bed to couch” è stato il primo album ad includere i software con cui e`stato prodotto, anch’ essi sviluppati con Max/MSP. Sempre con un orecchio rivolto alle performance dal vivo, ha sviluppato una serie di patch e device per i live set, avendo sperimentato sul campo l’ efficacia della personalizzazione dei software. Con il progetto Phantasmeano produce sia musica che applicazioni per artisti, per rendere le loro performance più personali da un punto di vista tecnico e artistico. Ha ideato e prodotto le musiche originali ed il Sound Design per il Parco a Tema Cinecittà World.

Facebook: https://www.facebook.com/remixmerome/
web: http://remixme.it/
Soundcloud: https://soundcloud.com/remixme_produc...
https://www.instagram.com/remixme_edu/
Mixcloud: https://www.mixcloud.com/remixme/

Remix Me è un centro di formazione per Dj e Produttori di Musica Elettronica nato nel 2011 all’interno del negozio di dischi Remix. Creato da chi lavora nel mondo della musica e della formazione, propone un percorso che valorizza il talento personale e lo prepara ad affrontare le sfide del mercato discografico e dell’esibizione dal vivo. Nel 2014 inaugura la nuova sede di Garbatella.

La proposta formativa si divide in cinque materie essenziali per raggiungere una professionalità completa e capace di diverse abilità: la Performance dal vivo come Dj, composizione musicale con Ableton Live, la Teoria Musicale e il suo linguaggio, la sintesi e il campionamento con il Sound Design; rifinire e dare spessore con il Mixing e Mastering. L’allievo è guidato con cura da Remix Me e il suo staff nella scelta del percorso formativo più adatto.

La formazione è indirizzata a chi vuole specializzarsi o a chi vuole aggiornare e migliorare il proprio bagaglio tecnico e il proprio Know How. La qualità delle attrezzature, disponibili nella nuova struttura, rende questo progetto l’unico a Roma capace di garantire la conoscenza e il lavoro su macchine e software di ultima generazione. Vengono utilizzati marchi considerati centrali nella cultura del DJ e del Produttore come: Pioneer, Ableton Live e Native Instruments. Il metodo di insegnamento tiene conto della necessità di lavorare in studio, come autore e compositore di brani e unire la pratica per l’esibizione e per la performance “live”. L’ambiente di studio è confortevole, curato nei dettagli e stimola la creatività, la concentrazione, le relazione e lo scambio.

Oltre alla formazione e alla crescita di nuovi talenti nel mondo della club culture, Remix Me promuove e sostiene, con una molteplicità di servizi, il panorama indipendente delle labels, dei produttori e promoters italiani.

Motore di tutte le sue attività è la profonda convinzione che le professionalità, legate al mondo della notte, abbiano bisogno di crescere: nella consapevolezza di se’ e delle proprie competenze, nella tutela e nella definizione dei propri diritti, nella capacità di associarsi e condividere percorsi comuni.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top