laura campisi

Location:
Palermo, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Jazz / Acoustic / Pop
Laura Campisiemail: lallajazz@gmail.com



Laura Campisi è una cantautrice, band leader e cantante di Jazz, Folk, Blues, musica leggera e musica tradizionale siciliana.
Formazione:
Studia canto jazz, dal 1997 al 2004, sotto la guida di Loredana Spata.
Durante gli anni della formazione, ha preso parte a diversi festival di musica jazz avendo così l'occasione di cantare con musicisti quali Paul Jeffrey, Salvatore Bonafede, Giampaolo Casati, Mauro Bordignon, Pietro Condorelli, e altri ancora.
Ha partecipato ai seminari tenuti da Norma Winstone a Marsala nel 2000 ed a Palermo nel 2003, da Sheila Jordan nel '99 a Palermo, da Mark Murphy e da Giovanni Mazzarino, entrambi tenutisi a Palermo nel 2004, e da Rachele Ferrell nel 2007. Ha inoltre preso parte ai corsi "Roma Jazz's Cool" nell'estate del 2006 e 2008 e al seminario estivo "Nuoro Jazz" nel 2007 studiando con Maria Pia De Vito, Bob Stoloff, Norma Winstone e Cinzia Spata. Ha frequentato nel 2009 una Masterclass di canto classico indiano con la cantante Sangeeta Bandyopadhyay. Ha studiato con Salvatore Bonafede e, nel 2010, ha seguito un corso di alto perfezionamento in canto jazz con Maria Pia De Vito. Ancora nel 2010 ha frequentato la Masterclass di canto Dhrupad con Amelia Cuni.
Nel 2007 ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, la laurea in Discipline della musica presso l'Università degli Studi di Palermo con un lavoro sulla cantante siciliana Rosa Balistreri dal titolo "'U radicuni ovvero storia di un legame. Rosa Balistreri: la terra e la protesta".
Esibizioni di rilievo:
Ha più volte preso parte alla rassegna "Summer Night", organizzata dall'Associazione Amici della Musica di Palermo: nel 2003 con un tributo a Billie Holliday, nel 2004 come special guest del gruppo Be-bop di Marco Mazzamuto e nel 2006 con un suo progetto dedicato a Bob Dylan e Joni Mitchell.
Nel luglio 2004 ha partecipato, in Svizzera, al Langnau Jazz Festival, con una formazione di giovani musicisti italiani, la "Italian Open Youth Band", sotto la guida di Mimmo Cafiero.
Per la prima edizione del "Capaci Jazz Estate" è stata ospite del quintetto di Dino Rubino, composto da Nello Toscano, Toni Cattano, Mimmo Cafiero e Francesco Guaiana.
Nel 2008 si esibisce a Parigi in diverse occasioni (tra cui al Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris e al Petit Theatre du Bonheur) con il duo 'Na rosa e un tulipano fondato nel 2006 insieme al contrabbassista olandese Marko Bonarius. Uno dei brani tradizionali siciliani interpretati dal duo è stato peraltro incluso nella compilation Buon compleanno Rosa uscita col Giornale di Sicilia nel Novembre del 2007.
Si è esibita presso l'Ambasciata Italiana a Lisbona in occasione della Festa della Repubblica nel 2009.
Nell'inverno 2010/2011, inoltre, si è recata negli Stati Uniti esibendosi a New York accompagnata dal chitarrista italo-americano John T. La Barbera e, in seguito, al fianco di Fabio Morgera, Christos Rafalides e Gianluca Renzi, avviando con questi una fervida collaborazione.
Concorsi e Premi:
Nell'agosto del 2007 vince, col duo Ventu di Sciroccu, il primo premio del Concorso della canzone popolare siciliana di Caltavuturo (PA), assegnatole da una giuria che annovera, tra gli altri, il celebre percussionista Alfio Antico.
È finalista al Premio Mauro Carratta 2008 ed al Premio Bianca D'Aponte 2008 e tra i vincitori della prima edizione del Premio Eldo di Lazaro con il duo Ventu di sciroccu.
Si aggiudica il prestigioso Premio Lucca Jazz Donna 2009 con il progetto Feelmood.
Con il progetto Lalla into the garden, ha partecipato all'Italia Wave Love Festival 2009 e al Festival Pub Italia 2009 e si è classificata seconda al concorso nazionale Augusto Daolio 2009, aggiudicandosi il Premio Siae e partecipando al Nomadincontro di Novellara nel Febbraio 2010 in apertura al concerto dei Nomadi. È inoltre stata finalista all'Italia Wave Love Festival 2010 e invitata a partecipare al LiveMi, rassegna per band emergenti diretta da Red Ronnie, nonché inserita nella relativa Compilation 2010. È finalista al Premio Fabrizio De Andrè 2010 e semifinalista al Premio Poggio Bustone 2010. Vince il Barrique Live Contest 2010 di Catania e partecipa alle audizioni live di Musicultura (Premio Recanati) 2011.
È vincitrice al Premio Paladino 2009 tenutosi al conservatorio di Palermo nel marzo 2010.
È la vincitrice assoluta del Premio Bianca D'Aponte 2010, che le vale anche la Targa per la Migliore Interpretazione.



ROSA CANTA E CUNTA - IL VIDEO DI 'NA ROSA E UN TULIPANU con le immagini di Palermo della videomaker DORINE BRUN.



Contact Tables
CHI SEMU SURDI E MUTIRUMPEMU STI CATINISICILIA VOLI GLORIANè MAFIA E Nè PARRINI (Ignazio Buttitta)
View the Electronic Press Kit of my duo 'Na rosa e un tulipanu at Sonicbids!



SOMMERGIBILE GIALLO LIVE IN RAMBLA (BARCELONA) - GENNAIO 2008!!!!
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top