GnuQuartet

Location:
Genova, Genova, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Pop / Jazz / Other
Site(s):
Secondo un'antica leggenda africana, lo Gnu sarebbe il risultato di un incrocio tra diverse specie di animali. Anche il rarissimo Gnu Italico è frutto di un curioso connubio tra variopinte esperienze. Il risultato è un animale da palco con il corpo da musicista classico, il cervello da jazzista e le zampe da rockettaro.


Gli Gnu nascono sotto la stella della P.F.M. al Nazionale di Milano, da lì prende il via una serie ininterrotta di avventure catodiche, preziose collaborazioni e progetti originali.
Dall'entusiasmo per la musica senza preconcetti, dall'alchimia di gioia e ricerca, il virtuosismo della musica colta e dal coinvolgimento di quella leggera, nasce un quartetto dal sound personale ed eclettico. Gli Gnu.
Gli GnuQuartet hanno partecipato a importanti festival musicali in Italia e all'estero, quali: Veneto Jazz, Settembre Musica MiTo, Festival del Mediterraneo, Silda International Jazz (Norvegia), Venezia Jazz Festival, concerto del 1°maggio 2009 con gli Afterhours, Concerto del 1° Maggio 2010 con i Baustelle, trasmissioni televisive (Che tempo che fa, Parla con Me, Domenica in, il Tornasole, ecc) e trasmissioni radiofoniche (L'Altro Lato di Radio 2, Radio 1 Musica, Radio2 Live, RadioVideo Italia, Rmc Classic).
Il repertorio solistico degli GnuQuartet testimonia le amicizie e le passioni dei propri componenti. Affinato da 4 anni di rodaggio e messa a punto, "Nel Blu dipinto di Gnu" è un concerto che mescola generi e suggestioni dal rock al jazz disegnando un percorso stravagante ed onirico nella musica italiana d'autore: ne fanno parte Bruno Martino, Tenco e De André, Zero e Battisti, con qualche balzo all'indietro nello swing degli anni 50.
"The Minimal Tree" è un raffinato progetto di musiche originali tra il pop e la musica minimale a cavallo tra Nyman e Niccolò Fabi. E' la colonna sonora di un film senza immagini, un volo libero su un paesaggio incantato. "Il Concerto GnuQuartet" una collezione di suggestioni tra la musica originale del quartetto e le rielaborazioni più belle, uno spettacolo ogni volta diverso e "personalizzato" e presentato con divertita autoironia.
La musica senza confini di genere, di ambiti lontani è la sfida delle collaborazioni degli Gnu.
Le differenze stilistiche, le energie e i palchi con artisti tanto diversi hanno contribuito a plasmare il suono originale del quartetto.
Progetti in corso, terminati o in svolgimento con:
Gino Paoli, Simone Cristicchi, Motel Connection, Afterhours, Baustelle, L'Aura, New Trolls, Postal_M@rket, Giorgio Conte, Dolcenera, P.F.M., Niccolò Fabi, Vittorio De Scalzi, Oscar Prudente, Giua, Federico Sirianni, Antonio Lombardi, Pier Cortese e ancora "incroci pericolosi" con Meg, Morgan, Antonella Ruggiero, Samuele Bersani, Maurizio Lauzi, Sarah Jane Morris, Boosta, Augusto Forin, Giampiero Alloisio, Pilar, Cristiana Polegri, Claudia Pastorino, Mario Venuti, Carlo Fava, Pacifico, Malika Ayane, Nina Zilli e Giuliano Sangiorgi.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top