Mauro Ottolini "Trio Campato in Aria" - Padova Jazz Festival 2015 - Video
PUBLISHED:  Jan 18, 2016
DESCRIPTION:
Lunedì 9 novembre 2015
Cinema Teatro Torresino – Ore 20.45
Mauro Ottolini
"Trio campato in aria"

Mauro Ottolini trombone
Vincenzo 'Titti' Castrini fisarmonica
Daniele Richiedei violino

Nato a Bussolengo (VR) nel 1972, Mauro Ottolini abbandona il suo posto nell'orchestra dell'Arena di Verona, per darsi alla vita girovaga del jazzista, imponendosi velocemente come leader fantasioso e sorprendente. Alla sua ascesa hanno contribuito la fiducia e la stima che altri grandi musicisti hanno dimostrato per lui, chiamandolo nelle loro formazioni: Enrico Rava, Franco D'Andrea, Francesco Bearzatti, Daniele D'Agaro e anche il celebre cantautore Vinicio Capossela.
Ha suonato con Frank Lacy, Trilok Gurtu, Kenny Wheeler, Han Bennink, Carla Bley, Steve Swallow, Tony Scott, Maria Schneider, ritagliandosi anche un posto al fianco dei big della canzone italiana, sia come solista che nelle vesti di arrangiatore (Negramaro, Lucio Dalla, Antonella Ruggiero, Vinicio Capossela, Malika Ayane, ma anche Luciano Pavarotti ed Amii Stewart).
Ottolini è il leader di alcune delle più sorprendenti formazioni della musica creativa italiana: gli Smashing Triad(s), i Lato Latino, l'orchestra Ottovolante, i Separatisti Bassi, oltre al gruppo che più ha contribuito alla sua fama, i Sousaphonix. Con questa band dall'organico ampio e variabile, che rivela al massimo grado il suo amore per il jazz antico e contemporaneo, sorvolando piuttosto l'era di mezzo del bop, Ottolini è stato meritatamente travolto dal successo, vincendo il Top Jazz nel 2012 a seguito della pubblicazione del disco Bix Factor.
A Padova si presenterà alla testa di una inedita formazione dalla spiccata carica inventiva e improvvisativa. Il Trio Campato in Aria coniuga ricerca sonora e conoscenza delle tradizioni, utilizzo di strumenti tradizionali (ottoni, violino, fisarmonica) e sperimentazione di nuovi linguaggi. Ne scaturisce un'avventura musicale che ripercorre quasi un secolo di storia del jazz, con frammenti della tradizione italiana, di blues, gipsy, rumbe esotiche...
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top