Wooden wand - Live at Villa De Rubeis Florit - Lendar - 03-07-2011 - Video
PUBLISHED:  Jul 11, 2011
DESCRIPTION:
James Jackson Toth è in arte Wooden Wand, in pratica un eroe di altri tempi, un cowboy metropolitano che arriva da Lexington, Kentucky.
Ha iniziato a farsi apprezzare e conoscere dal 2004 con la musica dei Vanishing Voice, band con la quale ha pubblicato per alcune delle più prestigiose etichette indipendenti americane, da 5 Rue Christine passando per Troubleman, sino ad arrivare alla Ecstatic Peace di Thurston Moore. E' alla fine approdato alla Young God di Michael Gira, altro spirito affine, per il suo disco migliore fin'ora, "Death Seat".
James Jackson Toth è uno di quelli che ha le stigmate del maledetto, uno di quelli con la tradizione nel cuore, uno dei pochi capace di reinterpretarla come la modernità richiede: ossia senza calligrafismi di sorta. L'ispirazione del suo folk/country/blues polveroso e sanguigno è da ricercarsi nella tradizione girovaga dei musicisti che hanno guardato al Midwest americano come la fonte di un'epica e di un'estetica, di tutti quelli che non sapevano stare fermi. Nelle note stampa di "Death Seat" vengono chiamati semplicemente per nome: Willie (Nelson), Waylon (Jennings), Merle (Haggard), Hank (Williams). Tutta gente nata tra gli anni Venti e Trenta. Gli anni della Grande Depressione, delle migrazioni interne verso la California cantate nelle "Dust Bowl Ballads" di un altro gigante come Woody Guthrie.
Le canzoni di Wooden Wand potrebbero essere state scritte in qualsiasi epoca: episodi di intima autocoscienza e picchi di rurale elettricità basati su un sofferto e accorato songwriting che definire "classico" non è affatto una bestemmia.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top