ItAcA - Italian a Cappella Project - IRIDIS - Video
PUBLISHED:  Dec 19, 2013
DESCRIPTION:
JOIN US ON FACEBOOK: https://www.facebook.com/italianacappellaproject
JOIN OUR OFFICIAL WEBSITE: http://www.itacaproject.it/
BUY IT ON ITUNES: https://itunes.apple.com/it/album/iridis-single/id791663904?l=en

If you would like to but it in other music stores please write a comment, we'll send you the link!

IRIDIS, Composed by Erik Bosio
Lyrics by Sara Boero
Editing e mixing by Luca Moretti
Video editing by Nicola Nastos
ItAcA project, Italian a Cappella project is created and produced by Alessandro Gnolfo and Lorenzo Subrizi

ENGLISH DESCRIPTION IS NOT AVAILABLE HERE (there's not a lot of space to write here), BUT YOU CAN CHECK OUT SOME NEWS OF OUR PROJECT IN ENGLISH AT THIS PAGE ON OUR SITE http://www.itacaproject.it/dekstop/?page_id=216
OR YOU CAN FIND ALL THE INFORMATION ON OUR FACEBOOK PAGE (https://www.facebook.com/italianacappellaproject/info)

Che cos'è ItAcA project?
ItAcA è un grande coro virtuale, composto da circa 70 cantanti (sono rappresentati 15 gruppi vocali e cori in tutta Italia). Entusiaste e numerose sono state le adesioni al lancio del progetto, soprattutto da parte di cantanti singoli. Anche chi non canta solitamente a-cappella ha capito l'importanza, la bellezza e l'utilità della polifonia e di confrontarsi con persone che hanno fatto di una passione un mestiere.
Il progetto, ideato da Alessandro Gnolfo e Lorenzo Subrizi, nasce dall'esigenza e dalla voglia del mondo a cappella italiano di concentrare le forze!
Le voci e la passione in un lavoro che unisce ed accoglie, piuttosto che alzare barriere!
La realizzazione di questo grande coro virtuale, composto da quasi tutti i gruppi vocali italiani e da cantanti orbitanti attorno tale mondo, è la traduzione pratica della volontà inespressa di far risaltare, a livello sia nazionale e locale che globale, le competenze acquisite negli ultimi 25 anni dall'Acappella italiano. È un progetto giovane, prodotto da giovani, in cui sono coinvolti nella realizzazione persone provenienti da tutta Italia (basti pensare che i due fondatori sono di Catania e Cuneo).
Per mettere su questo "coro", abbiamo impiegato un anno di progettazione e discussioni, sempre propositive. Abbiamo scelto di commissionare ad Erik Bosio (componente dei Cluster) la composizione di un brano originale per l'occasione. Il testo, in latino, è stato scritto da Sara Boero, una giovane scrittrice genovese. Il mix del brano è stato affidato a Luca Moretti, mentre il montaggio video è a cura di Nicola Nastos.
Cosa abbiamo voluto mettere in evidenza con queste scelte? Che in Italia, nonostante le difficoltà culturali e istituzionali col quale si scontra chi canta a cappella (parliamo dei gruppi vocali contemporanei in particolare, non di corali polifoniche), esistono delle belle realtà che hanno sviluppato nel tempo un livello di conoscenze e competenze perfettamente spendibili anche in ambito internazionale. Non per forza l'erba del vicino è più verde, ed in più, tali competenze sono giovani.
Ogni partecipante, dopo aver versato una simbolica quota partecipativa (e ci teniamo a sottolineare che ItAcA è completamente autofinanziato) ha ricevuto le partiture per studiare il brano, dopodiché è iniziata la fase di recording e video-recording del brano. Abbiamo, quindi, anche voluto sfruttare le potenzialità del territorio di ogni partecipante!

SPECIAL THANKS TO:
- Roberto Toniolo, per la consulenza e la realizzazione del sito;
- Paolo Novelli, per la consulenza legale e burocratica;
- Sara Boero, per il testo del brano;
- Valeria Balsamo, per il logo ufficiale;
- Nicola Nastos, per la realizzazione e montaggio del video;
- Erik Bosio, per la composizione del brano;
- Luca Moretti, per registrazione,editing e mixing;
- L'associazione "The Slash of Unashamed Singers" e il suo presidente Maurizio Giliberto, per la collaborazione;
- La Fondazione Fossano Musica e l'istituto musicale Baravalle di Fossano (nelle figure di Marco Meriggio e Gianpiero Brignone), per l'opportunità che ci è stata data di presentare ItAcA all'interno della stagione Fossano in Voce Festival;
- un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno partecipato per la loro pazienza, felicità, entusiasmo e disponibilità!

LYRICS:
Tepidus ventus requiem portat
inter arbores, super forum,
Frondesque murmurant leves
madidae fulgentis roris
avium securum refugium.
Sed nimbus saevus imminens
exterret terram a caelo.
Iris concidet timores.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top