LA SCELTA

Location:
Roma, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Rock / Pop / Indie
Site(s):
Label:
Tieni Duro
Suggestioni, contaminazioni etniche, rock, taranta, funk.

Agitare, non mescolare. Si chiamano La Scelta, sono quattro ragazzi di Roma insieme dal 2003, che si affacciano alla scena musicale ed autorale italiana con un connotato evidente: l’identità forte. Sono figli legittimi della scena New Rock che invade la Capitale da oltre un decennio, la loro musica parla lingue diverse, attinge dal ricco sottobosco italiano, guarda all’Europa, va a curiosare in giro per il Mediterraneo.

Siamo sul terreno del suono multiculturale ma con radici salde nella tradizione testuale italiana.



E’ inevitabile cogliere un legame con le radici più lontane e vere della musica con la quale sono cresciuti, il filo conduttore che attraversa l’attualità e le sorgenti delle sensazioni e delle emozioni autentiche, nelle quali chiunque può identificarsi.

Anni di gavetta che non hanno tolto alla loro forza interpretativa ne' la freschezza ne' l'entusiasmo naif, ingenuo e puro, che arrivano diretti e puliti al pubblico che puntualmente si ritrova ai loro live.



Nel Febbraio 2008 si classificano secondi al Festival di Sanremo 2008 con il brano “Il Nostro Tempo” nella categoria “Giovani”; vincono il premio AFI (Associazione dei Fonografici Italiani), “per aver ribadito con questa canzone il ruolo della musica come fattore di mediazione e come stimolo al confronto” e pubblicano il loro primo album dal titolo “Il nostro Tempo”.

12 brani,mille emozioni,ritmo,energia,dolcezza mixate a riff singolari ed orecchiabili donano a questo progetto una direzione raffinata e ricercata. Non a caso l’introduzione dell’album “…” è affidata a Monica Scattini attrice,doppiatrice di spessore,sicuramente una delle voci più belle nel panorama del cinema italiano,la quale interpreta magistralmente una poesia scritta da Adelaide Spallino,giovane artista siciliana: un testo soave,che si fonde con tutto il progetto creando la giusta alchimia fra testi,musiche ed emozioni.

La mescolanza fra terre, popoli, colori, che tanto piace alla band,la troviamo fortemente racchiusa nel brano più rappresentativo e quello che dà il nome all’album,dal titolo appunto “IL NOSTRO TEMPO”. Cattura l’attenzione già al primo ascolto richiamando atmosfere arabe e africane; un brano moderno, avvincente,di profonda riflessione sociale: viviamo in una società multietnica, destinata a cambiare nel tempo,a diventare ancor più colorata, “…mi sento un africano metropolitano…la mia casa è un altopiano al centro di Milano…e mi sento umano…”, dice tutto sulla necessità di respirare e vivere questo scambio culturale invece di tenere gli occhi e la mente chiusi.

Il 1 maggio 2008 La Scelta è fra i protagonisti del mega-concerto organizzato ogni anno da CGIL CISL e UIL in piazza San Giovanni a Roma;si esibiscono davanti ad un pubblico di circa mezzo milione di persone riscuotendo un enorme successo. L’estate 2008 li vede impegnati in un tour che tocca diverse città italiane,assieme all’uscita del loro secondo singolo,“La Grande Danza”,e alla produzione del secondo videoclip.

Attualmente è in lavorazione il loro secondo disco.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top