Guitar Mandolin Orchestra Estudiantina Bergamo - Storia di una rinascita. Tre anni di concerti - Video
PUBLISHED:  Jul 21, 2012
DESCRIPTION:
L´orchestra ( http://www.estudiantinabergamo.it ) ri-nasce nel giugno 2008 sotto la direzione di Pietro Ragni, in collaborazione con l' Associazione Bergamo Chitarra, il Centro Musica Antica e l'Istituto Comprensivo Muzio.
E´ un ´ensemble amatoriale, la cui partecipazione è libera ed ha lo scopo di valorizzare il repertorio storico e contemporaneo legato alla grande tradizione delle orchestre a plettro. Per Bergamo rappresenta una novità dopo decenni dalla scomparsa della storica EB (Estudiantina Bergamasca), della quale segue qualche notizia: "Complessi di strumento a plettro sono attivi nella città di Bergamo già sul finire del secolo e diversi strumentisti di queste formazioni confluiscono ( giugno 1907) nella Stella Polare, che sotto la guida di Eugenio Giudici nel 1910 venne ribattezzata ESTUDIANTINA BERGAMASCA"
I primi concerti di rilievo si svolgono nei teatri cittadini: Teatro Donizetti, Teatro Rubini e Teatro Nuovo e con il passare degli anni grazie all´attività dell´Estudiantina vengono realizzate molte iniziative.
La pratica degli strumenti a plettro ha avuto anche nel Bergamasco una larga diffusione e diversi compositori locali si sono dedicati a scrivere brani per queste formazioni.
Marzo 2010: uscita del doppio CD del Circolo Mandolinistico Italiano Con l´uscita di questo doppio CD quest'anno ricordiamo il centenario dalla nascita della storica Estudiantina Bergamasca (1910-2010) che grazie anche al suo direttore Eugenio Giudici seppe in breve tempo crescere, sia culturalmente che artisticamente, soppiantando e inglobando i gruppi precedenti: Circolo Mandolinistico Donizetti (1894) dir. Sukentruk e subito dopo Tarenghi (1897); Società Mandolinistica Mariton (1895) direttore Tulli; "Stella Polare" (1907).
Molto importanti sono le Rassegne Musicali "I Lunedì dell'Estudiantina" che si svolgono tutti gli anni e che sono realizzate in collaborazione tra l'Estudiantina Ensemble Bergamo, la Fondazione Amici della Mia, l'Istituto Musicale Donizetti, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo e con il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top