SALENTO REGGAE BRIGADIER JERRY + RANKIN LELE +KAYA KILLA - Video
PUBLISHED:  Dec 09, 2009
DESCRIPTION:
FA LA COSA GIUSTA PRESENTA:

ALEVANILLE BIRTHDAY BASH

on the dancefloor:
MADMIKE
SARY NRG SOUAD
JUNE SUN

SPECIAL GUEST FROM KINGSTON JAMAICA
PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA
DANCEHALL LEGEND
"THE GENERAL"
BRIGADIER JERRY

live on sound system show

music by:
- RANKIN LELE
- KAYA KILLA

MONTERONI DI LECCE
@ Evening Club
piazza Falconieri

Start: h. 23,00
Entry: € 5

------------------------------------------------------------
Brigadier Jerry nasce a Kingston nel 1957. Sin da giovanissimo scopre la sua passione per la musica, ed in particolare per quel fenomeno prettamente giamaicano, i sound system.

Viene subito scoperto da U-Roy, padre fondatore dei dj, ed inizia ad esibirsi proprio con il sound di U-Roy, il leggendario King Stur-Gav Hi Fi.

Nel 1978 Briggy diviene membro della Twelve Tribe of Israel, importante organizzazione Rastafariana, ed incomincia a lavorare proprio sul sound system appartenente a questa organizzazione, laltrettanto famoso Jah Love Musik.

Proprio il suo credo religioso, così presente nelle sue liriche e nei suoi testi, sempre carichi di riferimenti ai versi della Bibbia, insieme alla sua incredibile capacità di cavalcare i ritmi di quegli anni, fanno di Brigadier Jerry una figura del tutto originale. Proprio in quegli anni (fine settanta/inizio ottanta) si stava affacciando in Jamaica quel filone musicale allora nuovo chiamato dancehall, con le sue venature di slackness.

A questo slackness Briggy ha sempre contrapposto il suo stile conscious, come abbiamo detto impregnato di spiritualità, pur rimanendo un riferimento fondamentale per la cultura dancehall di quegli anni, meritantosi perciò il titolo di The Rasta Dj.

Brigadier stesso annovera tra i dj che lo hanno ispirato prima di lui personaggi del calibro di U Roy, Prince Jazzbo, Big Youth e Dennis Alcapone.

Brigadier Jerry, anche chiamato The General per il rispetto acquisito sul campo, a discapito di una discografia ufficiale non proprio copiosa, ha visto crescere la sua fama soprattutto come live performer quando le cassette delle session con Stur-Gav e Jah Love iniziarono a girare in tutto il mondo.

Nei primi anni Ottanta registra alcuni tunes per letichetta Studio One, prima di incidere la sua prima vera hit nel 1982 Pain (sul ritmo Answer/Never Let Go).

Il suo primo album è Live at The Controls del 1983, ma il suo album registrato in studio arriverà solo nel 1985 con Jamaica Jamaica.

Briggy ha registrato nel corso degli anni sei album, ma rimarrà per sempre nella storia per i suo live sui sound system, insieme ai suoi compagni di squadra Ranking Joe, Josey Wales, Charlie Chaplin e U Brown.

Ha poi vissuto, in compagnia della moglie e dei figli; a New York tra il 1988 e il 1991, prima di tornare in Jamaica. Verso la fine degli anni Novanta ritorna a casa, ovvero viene richiamato da Daddy U-roy per rivitalizzare lattività del King Stur-Gav sound system.

Brigadier Jerry è tuttoggi costantemente in tour nei quattro angoli del pianeta, portando ancora intatto il suo stile conscious nelle dancehall.

Briggy! Reeeeal Veteran! The Rasta Dj ! The General !!!
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top