ASTHRA GUBBA

Location:
Sassari, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Rap / Hip Hop / Progressive
Label:
Zeta Reticuli
Asthra Gubba (traducibile come "Altra Cosa", particolare locuzione che in dialetto sassarese sta ad indicare qualcosa di diverso, generalmente un "qualcosa di superiore") si forma ufficialmente nel 2006, frutto del sodalizio fra i due rappers di Sassari Nepa e Jack Sparra (Classe 1982, strictly champions). I due si incontrano nel 2002 nel corso di

una partita di calcetto stradaiolo (sic), da lì in poi nel corso dei mesi affinano la loro conoscenza e il reciproco rispetto, complici anche le

tante battles di freestyle nelle quali si troveranno inevitabilmente a confrontarsi. Il primo vero pezzo assieme, "Recherche" vede la luce

solo nel 2005, dopodiché per qualche mese si presentano ai live assieme a Black Mamba nella formazione chiamata Phantom City.

L'anno dopo il duo si unisce una volta per tutte, pian piano affinando e avvicinando i reciproci stili: Nepa più d'impatto, battagliero e con punchlines ben definite (dove per punchline si intende una misura provvista di effetto e di ricostruzione lessicale, non un banale gioco di parole vuoto di significato), Sparra maggiormente visionario e orientato verso la critica e la satira sociale.



Nel 2010 esce il primo EP del duo, Astro Boys, in freedownload. È in dirittura d'arrivo un mixtape chiamato Gubbanatural e il primo disco ufficiale.



Nepa (vero nome Lincoln Burrows) si avvicina all'hip hop in un primo momento

come writer, per poi appassionarsi sempre di più al rap e all'arte

dell'mcing. Il suo percorso inizia a tutti gli effetti nel 1997, mentre

l'anno successivo si trasferisce in Belgio dove continuerà ad alternare

queste due passioni, dipingendo con la TMK crew e incidendo il suo

primo demo su cassetta, intitolato "360".

Nel 2001 ritorna a Sassari, forma l'MD80 Crew con la quale continua a

dipingere attivamente, sfornando inoltre il suo secondo demo, il primo

su cd, "Stato Brado". Sempre nel 2001 inizia ad esporsi a livello regionale,arrivando secondo ad un contest di freestyle svoltosi a Cagliari. Nel 2004 l'MD80 si scioglie ma Nepa nel frattempo ha modo di esibirsi varie volte con il suo Manicomio Click, e di collaborare col gruppo sassarese degli Apertis Verbis. Continua massivamente a partecipare (a volte anche piazzandosi nella postazione d'onore) alle varie battles di freestyle dell'isola, facendosi iscrivere di diritto fra i più dotati a livello regionale in quest'arte.



Jack Sparra (vero nome Jack Shephard) si avvicina al movimento verso la fine del 1996, e ha subito modo di entrare a stretto contatto con i membri più importanti della scena sassarese. Conosciuto col nome di Vhenom, appartenente alla crew IMQ, porta sempre il suo freestyle nelle (poche) jam a cui si aveva modo di assistere ai tempi a Sassari, proponendosi gradualmente come uno dei più capaci improvvisatori a livello locale.

Dopo aver iniziato il percorso della produzione di beats nel 1999 produce il suo primo demo su cassetta assieme al socio Akuto, con il quale formava il gruppo chiamato DiCiNove. Il nastro, intitolato "Silenzio", presentava un rap ancora acerbo, ma c'erano già gli spunti che caratterizzeranno lo stile del futuro Sparra; introspezione, citazionismo, varietà lessicale e stilistica. Spunti che verranno migliorati nel successivo cd dei Fedales Brellas (Spanu + Flex (Akuto) + Prena).

Le dieci tracce di "Sempre Dritto" vengono alla luce nel 2000, e il demo è tutt'ora considerato da molti uno dei piccoli "classici" hip hop

fuoriusciti dalla città del Nord Sardegna.



Entrato all'università, Sparra inizia la sua carriera solista in seguito al progressivo abbandono del rap da parte dei suoi compagni storici. Nel frattempo la situazione a Sassari è cambiata, sono arrivati nuovi gruppi a calcare i palchi e le occasioni di poter proporre la propria musica aumentano esponenzialmente. In questo periodo Sparra ha modo di partecipare con successo ad un paio di contest della sua zona e di portare il suo personale live-set anche fuori dalla sua provincia, confermandosi come uno dei principali esponenti del rap di Sassari.

Nel 2007 esce fuori, dopo un'estenuante attesa, "Ancora Vivo", raccolta dei suoi pezzi più rappresentativi composti dal 2002 in poi.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top