Mc Giaime feat. Piotta, Esa & Flaminio Maphia - Regolare - Video
PUBLISHED:  Dec 05, 2009
DESCRIPTION:
R.I.P. Incompatibile. Mc Giaime, pseudonimo di Giaime Fiumanò (Roma, 23 maggio 1974 Roma, 16 ottobre 1998), è stato un rapper e writer italiano.
Iniziò come writer per poi dedicarsi al rap, conoscendo personaggi come Piotta, Crash Kid, Spike, Duke, Zed, Rude Mc, Clown, Mishar.
Canta inizialmente in inglese e dopo essere stato arrestato nel 1993, passa due giorni dietro le sbarre di una prigione di Zurigo. Per via di un rabdomiosarcoma, una massa tumorale che deperisce il suo fisico, muore il 16 ottobre 1998, poco dopo aver parlato al telefono con un amico che si trova a New York. Dopo quella telefonata, prima di spirare, scrive:
« Oggi mi è successo un imprevisto / ogni cosa che succede e che porta un danno è un imprevisto / Perché non ci si aspetta mai che qualche cosa ci danneggi ».
Due anni dopo viene fondata l'Associazione Culturale Giaime Fiumanò. Dal 1999 si tiene a Roma l'MC Giaime (conosciuto anche come Incompatibile), famoso evento Hip Hop., viene anche istituito un premio nazionale nel 2004 che prende il suo nome: Premio MC Giaime.
Il progetto Incompatibile 1999/2002 viene pubblicato nel 2002, e tutti i proventi sono donati all'AIRC. Due anni dopo viene pubblicato MC Giaime - Il Film, DVD contenente le performance dell'MC Giaime 2003.
I quadri, i disegni, gli studi sul graffiti writing - Mc Giaime era chiamato the king del Throw up ed il suo SAY è un classico del writing - sono stati esposti in una grande mostra multimediale a Roma, intitolata "McGiaime: Policronia di un'Anima" dal 17 al 22 novembre 2004 presso la galleria Etoile in Piazza San Lorenzo in Lucina, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Roma e curata da Achille Bonito Oliva e Miriam Midolla. Il Catalogo si trova presso lAssociazione Culturale Giaime Fiumanò.
Parte degli scritti di Giaime Fiumanò - riflessioni, testi rap, racconti poetici, sperimentazioni di linguaggi, aforismi, ricordi, appunti di lettura e di viaggi - sono stati raccolti nel libro Vado a vivere nel Bronx: arte filosofia musica di un ventenne underground.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top