Andrea Rucci / Sumoproductions

 V
Location:
florence, It
Type:
Media Production / Recording / Mixing
Genre:
Electronica / House / Indie
Site(s):
Label:
info@sumoproductions.it
Type:
Indie
ANDREA RUCCI AKA SUMOPRODUCTIONS IS A DJ PRODUCER, ARCHITECT/GRAPHIC DESIGNER, HE BEGINS HIS DJ ACTIVITY IN FLORENCE IN THE SECOND HALF OF THE 80'. TO BEGIN WITH, HE PLAYS IN THE CITY'S MOST UNDERGROUND CLUBS (PLEGYNE, TABASCO) UNTIL THE OPENING DAY OF MARAMAO CLUB IN THE 90', WHICH BECAME HIS HISTORICAL RESIDENCE (10 YEARS)FROM 98' TO 2002, HE IS ENGAGED BY TENAX CLUB. THE CLUB REPRESENT THE IDEAL LOCATION WHERE HE CAN EXPRESS HIS PARTICULAR TASTE FOR SPINNING THAT WILL TAKE HIM TO PLAY IN THE MOST INTERESTING NATIONAL AND INTERNATIONAL DANCE FLOORS.IN 2006 ANDREA RUCCI HAS BEEN INVITED TO RAPRESET ITALY TO PLAY IN INDIA FOR CULTURAL WEEK FOR THE PROJECT UNITED IN SOUND,LIVE ELECTRONIC MUSIC FROM EU . . FROM 1999 HE ACTS AS A PRODUCER__________________________________________________________________
Andrea Rucci alias Pigs II Brooklyn, Sumo Digital Orchestra, Sumoproductions, Rucci and the Lulabenjim, Sir Flagman, anArchitect, Rucci Vs. Galati, Omus, Rucci & Fedeli, Sumo Enached Orchestra, RMsT, Masquenada Family sono gli pseudonimi che, ANDREA RUCCI ha utilizzato negli anni per firmare le sue produzioni…
Difficile tracciare un percorso lungo più di 20 anni …
Personaggio poliedrico, poco incline ai compromessi e decisamente fuori dai dettami dei denceflloor più convenzionalii. Andrea Rucci da sempre intreccia la sua attività di DJ producer, con quella di graphic-designer & architetto.
La storia parte da Firenze, sua città natale alla fine degli anni '80. Come un predestinato inizia direttamente dai clubs più glamour della città: Plegyne, Tabasco e Maramao di cui sarà resident e direttore artistico per quasi un decennio.
Buon conoscitore di musica, sviluppa un sound elettronico molto personale, ricco di contaminazioni, che già dai primi anni '90 lo porterà a suonare nei più interessanti dancefloors nazionali ed internazionali.
Alla fine degli anni '90 partecipa attivamente alla creazione del progetto "Nobody's
Perfect" /Tenax, inoltre come dj gli viene proposto di aprire la serata del sabato, un'esperienza lunga 3 anni che gli permetterà di interscambiarsi con i più conosciuti djs-producers internazionali ed a sua volta di sviluppare la sua attività di produttore. Così nel 2000, con la sua prima uscita "Rebirth" entra diretto nelle Chart Inglesi, di lì in poi produrrà diversi 12" & LPs che lo porteranno ad incidere per labels italiane e straniere. Nel 2002 il suo primo album, inizialmente autoprodotto: "Sumoproductions / The man who escaped" sviluppa l'idea di far collaborare un manipolo di musicisti via internet. Fin da subito raccoglie un notevole interesse di critica e di vendite, tanto che dopo diverse licenze internazionali (Francia/Australia/Inghilterra/Spagna) viene acquisito prima da Irma Records e poi distribuito da Sony.
Nel 2004 si lega al gruppo Minus Habens (Emi), pioneristica etichetta di musica elettronica italiana con la quale collaborerà alla storica prima uscita su pendrive.
Di lì a poco sviluppa il progetto electro rock, Rucci and the Lulabenjim (Mu-Sick), con alla voce il cantante di musica sacra Enrico Fink. Tre anni più tardi, 2 tracce di questo progetto saranno inserite nella colonna sonora del film: "IL PASSATO E' UNA TERRA STRANIERA". Nel 2005, in occasione della settimana della cultura, viene invitato dal British Council in India per "United in Sound:Live Electronic Music from the EU", un iterssante e lungo festival di musica elettronica che si articola tra Bombay e Nuova Deli. Nel 2006, sviluppa insiema al pianista Alessandro Galati il progetto per piano e noises, RUCCI vs. GALATI. Presentato live nella serata inaugurale del MUV festival, vince l'Envy Competition per MTV Italia con la bizzarra rivisitazione di "la porti un bacione a firenze". Nel 2008 una delle loro tracks viene utilizzata come manifesto per le sfilate di ARMANI ed a ruota inserita nella compilation Armani caffe, così come moltissime sono le compilations nelle quali figurano i suoi brani.
Da sempre, fuori dal coro, ma attento all'evolversi della scena dance, si cimenta anche nella produzione di nuovi artisti. Nel 2007 trasforma il progetto Sumo Productions in label digitale con la quale, oltre a far uscire molti dei suoi lavori remixerà un manipolo di giovani musicisti e dj che di li a a qualche anno troveranno il modo di affermarsi all'attenzione internazionale. Tra questi vale la pena di menzionare "METUO", "Oto", "HardTon", "Hyricz", "Madame Wish"
Nel 2010/2011 si dedica al suo nuovo progetto "Pigs II Brooklyn" : fusione tra pop, elettronica e freejazz, rivisitatsa in chiave house con riferimenti alla chicago house di fine anni '80. Una incredibile band sul palco, dove una sezione fiati duetta con un Computer ed una batteria elettronica, accompagnati da una indemoniata coreografia di tiptap. IMPERDIBILE!!!
Come dj negli ultimi anni ha abbandonato gli amati vinili per sviluppare un particolare incrocio tra liveset e djset. La sua esperienza pluridecennale come dj gli permette di riutilizzare, con grande naturalezza, sue tracks e "famosi" loop in modo divertente e dissacrante, creando una sorta di live / Re-mixing session gestita con l'empatia e l'improvvisazione di un djset.
e non ha intenzione di fermarsi…
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top