Francesco Giunta - Riadattamento in siciliano de "LA BUONA NOVELLA di Fabrizio de Andrè" - Video
PUBLISHED:  Dec 01, 2012
DESCRIPTION:
Appartengo alla schiera di quanti sono convinti che l'opera di Fabrizio de André sia stata fondamentale nel suggerire loro la possibilità di essere e diventare migliori rispetto a quanto previsto dal pensiero dominante ai "loro tempi". So anche che questo è vero per diverse generazioni adiacenti alla mia.
Posso però affermare con assoluta certezza che "crescere insieme a lui", incontrando e aspettando il suo punto di vista su quanto accadeva intorno, è stata un'esperienza umana che solo in piccola parte ho ritrovato e ritrovo in altri artisti e autori.
In questo nostro tempo in cui ormai niente riesce più a stupire o impressionare, in questo quotidiano superamento di ogni vergogna o pudore, non è possibile immaginare l'importanza e l'effetto che ha avuto oltre quarant'anni fa l'uscita di un capolavoro come "La buona novella".
Dal crogiolo di quegli anni sarebbe nato un mondo profondamente diverso da quello che ci lasciavamo alle spalle. A parer mio Fabrizio, perennemente al di sopra della cronaca e delle mode, intuì che una svolta epocale come quella in atto andava sostenuta e testimoniata con un'opera di altissimo valore ideale.
Personalmente ritengo che tale opera risulti ancora insuperata.
Sono dunque tanti i motivi che giustificano il mio profondo legame con questo capolavoro del grande Faber. Da qui l'idea di procedere al suo riadattamento in siciliano, un modo per rendergli omaggio e ringraziarlo per quanto ci ha dato e lasciato, nella speranza che il mio lavoro risulti rispettoso e interpretato quale attestato di illimitata stima e affetto profondo. (Francesco Giunta)
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top