Riccardo Cimino

Location:
Roma, Roma, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Experimental / Acoustic / Pop
Site(s):
Label:
Sugar, RAITrade, C.A.M., Universal, Merlino
Compositore, polistrumentista, sound engineer, pilota di ultraleggeri, Architetto non praticante.

Riccardo Cimino sgorga a Roma il 5 luglio 1962, e il resto interessa poco, ma in un certo giorno mette le ditine bambine sulla chitarrona che la mamma, fidanzatina del papà, regalò appunto al papà. E' una folgorazione: non smetterà più. Per la cronaca, senza ausilio nè gusto compone un brano in tapping di 30 secondi, col senno di poi il primo delle centinaia di brani che scriverà per le pubblicità, talvolta inserendo in essi messaggi occulti che lo porteranno, forse, alla rovina economica.



In breve, appunto, brani a commento di spot televisivi e cinematografici per Esso, Algida, Valentino, Coveri, Opel, Goodyear, Peroni, Ford, Lufthansa, Omega, ONYX, Peroni, Rocchetta, Rio mare, Rossignol, Sergio Tacchini, Società Autostrade, Daewoo, Flammini group, Telepiù, Maina, Johnson & Jhonson, Clinians, Finmeccanica, RAI (con il film "canone 2000" vari premi) e chissà quanti altri.



Musiche composte per la televisione: vari documentari tra cui alcuni per Geo & Geo, trasmissioni sportive per TMC, ha realizzato come coautore o mero esecutore (con il grande Maestro Siciliano) "Squadra mobile scomparsi", in onda su Canale 5, le musiche originali del film "Le Giraffe" con S. Ferilli e V. Pivetti, le musiche del film in due puntate "L'attentatuni" in onda su RAI Uno, le musiche per la serie televisiva "Camici bianchi", autore delle musiche dei seminuovi marchi (penultima versione) di RAI Due (Pubblicità, Film, Meteo, Ident etc.),



Autore delle musiche per il lancio della FIAT Stilo.



Adattatore dei testi e produttore delle parti cantate dei film:

Charlie e la fabbrica di cioccolata, la sposa cadavere, Bugs & Elliot a caccia di amici, Happy Feet, Scrivimi una canzone, i Simpsons, Beowulf.



Come arrangiatore - produttore:



Collabora dal 2000 con il gruppo Sugar seguendo pre - produzioni e registrazioni.



Tra le varie cose:

La parte classica del CD "il Rosso Amore" di Filippa Giordano, disco d'oro in vari stati tra cui Giappone e Messico.

Nel 2002 produce un duetto tra Filippa Giordano e la mitologica Frida, degli ABBA, che non registrava da 15 anni!



Il disco di prossima uscita "Poeta Massimo", con testi inediti di Massimo Troisi e musiche di Enzo Decaro, cantate da Enzo appunto. Un vero onore.



Il disco "solo i miei occhi nell'universo", di cui il sottoscritto ha composto, arrangiato ed eseguito le musiche, molte delle quali sono state cantate da Rosa Ricciotti.



Moltissimi arrangiamenti e composizioni per l'etichetta "Lettera A" di Sandrino Aquilani, tra cui, ultimo in ordine di tempo, un bel trittico di CD dove il sommo Nando Gazzolo testimonia il suo inestinguibile amore per Shakespeare recitando estratti dai Drammi principali, su zerbino musicale del sottoscritto.

Nel 2007 compone le musiche originali del DVD "I viaggi perduti", oltre a registrare e mixare buona parte del CD allegato a questo intenso progetto ideato da Luciano Del Sette e Michela Gesualdo per il Manifesto



Premi vinti:

1994 International Art Director Club di New York, primo premio campagne radio 1997 MEDIASTARS, primo premio 1997 Media Key Award campagne sociali, primo premio 1998 Media Key Award campagne istituzionali, primo premio 1999 Media Key Award campagne istituzionali, 30 secondi d'oro al Gran Gala delle Pubblicità 2000 più circa venti nomination.



La sua vera casa è il suo studio, Studiosuoni, e il suo vero televisore è il monitor del suo amato SSL.

Ultime cose fatte:

Spot NIKE / Bargnani

la produzione della versione Italiana delle canzoni incluse nel film dei Simpsons!

Stessa cosa per il film "BEOWULF" di Bob Zemeckis, stessa cosa per "Alvin and the Chipmonks", divertentissimo!

Alcuni spot radio della PCM

Musiche per spot Opel, RAI, MASTERCARD.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top