Pier Paolo Polcari: produzione artistica e organizzazione tecnica di un tour - Video
PUBLISHED:  Jan 04, 2014
DESCRIPTION:
http://www.scuolasuono.it/corsotecnicodelsuono/



Intervista di Scuolasuono.it con Pier Paolo Polcari, tastierista, membro fondatore degli Almamegretta nonchè produttore artistico e responsabile della produzione live, oltre che insegnante in un laboratorio esterno di produzione artistica del Nut Studio di Napoli. Pier Paolo ha completato recentemente una sua produzione personale di musica elettronica.

La sua carriera di musicista inizia con le prime lezioni di pianoforte e chitarra, e prosegue attraverso un percorso sempre più professionale, arricchendosi anche con l'esperienza "on the road"con i vari tour della band, percorso che lo ha portato a diventare il loro produttore live.
Gli Almanegretta sono in procinto di preparare il tour del disco della reunion della band dopo 10 anni; l'ultimo album è stato mixato allo Splash Studio di Peppino di Capri, nato negli anni '80 con attrezzature analogiche e con un'ottima sala di ripresa.
Pier Paolo ci racconta alcuni aneddoti del passato recente legati alla registrazione, nel 1995, di un album allo Splash Studio, nell'epoca pre hard disk recording, e ci descrive l'impegno logistico necessario per trasportare le attrezzature analogiche nella location scelta, confrontando le difficoltà oggettive del periodo alla semplicità odierna permessa da computer e scheda audio.

Pier Paolo Polcari ha diversi suggerimenti per i nuovi artisti emergenti che vogliono affermarsi, e secondo la sua esperienza per emergere è molto più importante suonare dal vivo, avere un buon management che organizza date e un ufficio stampa che contribuisca realmente a farli conoscere: il disco oggi è importante come supporto per la propria musica, per poterla diffondere ai concerti, ma non può più essere considerato una fonte primaria di guadagno, così come la vendita di mp3, per esempio su siti come Spotify, che permettono di ascoltare musica gratuitamente.
E' inoltre molto importante anche la scelta di un'etichetta discografica e ci descrive l'esempio di una etichetta virtuosa come "La Tempesta", un'etichetta indipendente gestita dai "Tre allegri ragazzi morti" che, essendo musicisti e non uomini d'affari, sanno come muoversi e promuovere le band emergenti.

Pier Paolo ci descrive l'organizzazione di un live, come iniziare a pianificare la tipologia di spettacolo in base all'album ed alla band per poterlo rendere appetibile a livello commerciale ai locali ed al pubblico a cui si vuole arrivare, attraverso l'esempio della pianificazione dell'ultimo tour degli Almanegretta.
L'intervista prosegue e vengono spiegati gli aspetti fondamentali dell'organizzazione: come tenere conto del numero di persone e ruoli per comporre la crew, ognuna con un ruolo ben definito e responsabilità precise, definendo le mansioni dei singoli sia a livello operativo che organizzativo per evitare errori e incomprensioni; i costi iniziali per la preparazione del tour sostenuti dall'agenzia di booking: perché optare per soluzioni economiche, ma che allo stesso tempo assicurino un'immagine caratteristica al palco, utilizzando strutture semplici da montare e trasportare: questo insieme darà l'impronta caratteristica al tour, immediatamente riconoscibile.

Pier Paolo sottolinea inoltre come sia importante oggi, per caratterizzare l'immagine di un tour, il ruolo dl VJ e videomaker per la trasmissione di immagini su schermi giganti e led wall, e di quanto questo sia equivalente a quello dei light designer.

Nella seconda parte dell'intervista, in esclusiva per gli allievi di Recording Turbo System, Pier Paolo Polcari prosegue descrivendo nei dettagli la preparazione del tour, la scelta della crew e dei ruoli principali, l'utilizzo del video e la sua automatizzazione tramite Ableton Live, l'importanza del VJ e dei fonici di sala e palco, i light designer e backliner.
Paolo conclude descrivendo gli step della pre produzione, le prove in sala dei musicisti, la definizione dei brani partendo da basi e batterista fino all'inserimento della voce principale; infine spiega come si svolgono le prove con luci e video, la definizione della lista canali e le prove generali in una location simile a quelle del tour.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top