i just wanna stop ...Gino Vannelli.... Paolo Russo Sax - Video
PUBLISHED:  Apr 03, 2014
DESCRIPTION:
PAOLO RUSSO nato a Polistena ( RC)
ESORDISCE ARTISTICAMENTE come sassofonista -- cantante all'età di 9 anni. L'esperienza maturata in anni di lavoro lo ha fatto spaziare per tutti i settori della musica leggera, senza disdegnare il jazz- soul e rithm'n'blues.
Per anni si è esibito accanto a noti artisti italiani, realizzando tra l'altro LP/CD come sassofonista solista, nonché brani composti ed eseguiti da lui stesso e pubblicati da etichette discografiche ed utilizzati spesso come sottofondi musicali e colonne sonore di film e documentari.
Ha partecipato inoltre a svariate manifestazioni, quali festivals e spettacoli in genere. L'ultimo lavoro, firmato PAOLO RUSSO, realizzato in sala di registrazione, è costituito da un CD SAXOPHONE, contenente numerosi brani composti, arrangiati ed eseguiti con il sax da lui stesso.
PAOLO RUSSO ha suonato e collaborato nei concerti e realizzazione di dischi di cantanti come: Massimo Ranieri, Marco Armani, Tony Esposito, Mal, Alex Damiani, Hether Parisi, Don Backy, Aldo Donati, Sammy Barbot, Tony Cicco, Tullio De Piscopo, Rita Pavone, Franco Dani, Gerardina Trovato, Paola Turci, Robertino, Stefania La Fauci, Francesca Alotta, Luiselle, Gigliola Cinguetti, Mimmo Politano, Herbie Goins, Andy Joe Foster, Tiziana Rivale, Africa X, Massimo Modugno, Barbara e Paola Boncompagni, Gino Bramieri, Mimmo Liguoro del TG3, Toni Bungaro, Dan Elettro etc... Ha realizzato, come produttore artistico di studio, numerosi brani curando le musiche e gli arrangiamenti di molti cantanti. Ha realizzato brani per conto di case discografiche quali RCA, FIVE RECORD, CGD, TOP RECORD, FULL TIME, CRYSLER, GOLEDN SOUND, PRIMROSE MUSIC, etc...
Ha accumulato grande esperienza nella realizzazione di numerosissimi master, collaborando con la Edizioni Musicali Flipper Music, nell'ambito di sonorizzazioni distribuite a livello internazionale, ed ha fatto parte del gruppo I TWINS come cantante.
Nel passato recente, PAOLO RUSSO ha fatto parte del gruppo HERBIE GOINS AND SOULTIMERS, un gruppo di blues e rithm'n'blues. Da questa unione è uscito un disco comprensivo di brani composti da lui stesso e dal cantante americano Herbie Goins, una delle voci anni '60 del blues internazionale.
PAOLO RUSSO è riconosciuto come uno dei sassofonisti più richiesti in Italia e all'estero da artisti di grande successo. Inoltre, nelle ultime registrazioni, ha collaborato con il chitarrista Phil Palmer dei Dire Straits, come turnista, nell' ultimo disco de, la Belle Époque, famosissimo gruppo anni '70.
PAOLO RUSSO ha composto e realizzato la sigla dei "FILMISSIMI" per ITALIA UNO, RETE QUATTRO e CANALE 5 ed ha composto ed eseguito le musiche del trailer del film "Doctor Jeckyll and Mr. Hyde", interpretato da Anthony Perkins.
PAOLO RUSSO ha collaborato alle musiche "I RAGAZZI DELLA 3^ C"; ha composto e realizzato la musica del film "LO SCONOSCIUTO" con Lorenzo Flayerti, noto attore, (per la HORUS CINEMATOGRAFICA), per il film "MILIARDI" interpretato da Carol Alt e "LE COMICHE" interpretato da Paolo Villaggio e Renato Pozzetto; da segnalare anche la sua partecipazione nel film "LA CIOCIARA" interpretato da Sofia Loren.
Nell'ambito televisivo PAOLO RUSSO è stato presente su Telemontecarlo, in un programma con Gigliola Cinquetti; su Canale 5 con Hether Parisi; su RAI Uno in "Domenica In" con Marco Armani e Toto Cutugno; su RAI Montecatini Teatro Verdi con Pippo Baudo e Tony Esposito; su RAI 3 - Programma Musicale Jeans, con Toni Cicco Della Formula 3; su RAI Cantagiro 1992 con Tony Esposito; su RAI Stereo 1 - Programma di G. Calabrese- e molte network private; su RAI Stereo 1, presentato da Renzo Arbore con Herbie Goins, Canal Jmmie Francia, etc. concerto primo maggio 2002 in Roma, Piazza S.Giovanni, con il gruppo I NacaNaca - di P.Russo su Rai1 al Prog.Occhio alla spesa realizza la sigla e' le musiche. In prossima uscita 3 Compilation di brani famosi eseguite con il sax.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top