Baritono ARISTIDE ANCESCHI - I Puritani "Ah! per sempre io ti perdei" (1906) - Video
PUBLISHED:  Sep 17, 2012
DESCRIPTION:
Vincenzo Bellini I PURITANI "Ah! per sempre io ti perdei" - Disco Pathé 86172 anno presunto di incisione 1906.
Baritono italiano
ARISTIDE ANCESCHI (Modena 1866 - Milano 1938)

Allievo al Liceo Musicale di Bologna del maestro Busi. Suo compagno di corso fu il tenore Giuseppe Borgatti con il quale partecipò al concerto finale del corso nel 1892.
Debuttò probabilmente nel luglio del 1892 nella stagione dell'Arena Azeglio di Bologna come Silvio nei "Pagliacci".
Nel 1895 canta al Lirico di Milano in "Pagliacci" (Silvio) e "Manon" (Lescaut), nel 1896 è Klifford nella "Chatterton" di Leoncavallo al Teatro Nazionale di Roma, nel 1903 sarà ancora a Milano al Teatro Dal Verme come Carlo in "Ernani e Barnaba in "Gioconda", nel 1908 canta il ruolo di Giorgio Germont al Teatro San Carlo di Napoli, nello stresso anno mentre canta in "Ernani"e "Aida" a Messina, scampa miracolosamente al disastroso terremoto che colpì Reggio Calabria e Messina.
Oltre che in moltissime città italiane Anceschi canterà molto anche in America Latina: Rio de Janeiro, San Paolo, Buenos Aires, Rosario di Santa Fè, Montevideo, Santiago del Cile, Valparaiso, inoltre canterà anche a Malta, Londra (Covent Garden) San Pietroburgo, Lisbona, Madrid.
Cantante dotato di bella voce e ottima presenza scenica non riuscì però ad emergere completamente schiacciato dalla concorrenza che all'epoca era veramente agguerrita. Fu in ogni caso un apprezzato professionista che mai deluse chi lo andava ad ascoltare e su cui si poteva sempre contare per salvare l'esito di uno spettacolo. Dopo il ritiro, avvenuto negli anni venti, aprì una scuola di canto a Milano, città, dove da tempo si era stabilito.
Ringrazio il collezionista Roberto Marcocci per avermi messo a disposizione il materiale per la produzione di questo video.
Roberto Marcocci: http://www.lavoceantica.it
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top