Om - "Venezia", presentazione di Decapitalismo - 26 marzo 2010 - Video
PUBLISHED:  Mar 28, 2010
DESCRIPTION:
Concerto di presentazione del 26 marzo 2010, presso I Candelai di Palermo, del nuovo disco degli Om Decapitalismo,un almanacco sbiadito, ma impietoso, della progressiva decadenza postmoderna.

Il 20 marzo 2010 è uscito Decapitalismo, il nuovo LP degli OM.

Decapitalismo è la impietosa messa in scena del contesto sociale e politico in atto, condotta attraverso il mezzo impalpabile della musica e la ironia che da sempre contraddistingue il quintetto rock palermitano: una riflessione, al di là dei possibili moralismi, su un mondo che corre spesso insensatamente privo di coscienza, memoria e raziocinio.

Il cd, composto da 10 tracce, è stato presentato in anteprima alla stampa sabato 20 marzo (ore 18,00) alla Sala Scarlatti del Conservatorio V. Bellini di Palermo (via Squarcialupo, n. 45). Proprio questa istituzione ha fortemente creduto nel nuovo progetto, tanto da co-finanziarne la produzione.

In forza di questa importante partnership, a cui si affiancano Officine Festival, la etichetta Malintenti dischi e la Eggs music, Decapitalismo è stato presentato ufficialmente al pubblico venerdì 26 marzo (ore 22,30) presso la ass. cult. I Candelai di Palermo, in un concerto spettacolo prodotto dagli OM in collaborazione con Officine Festival (PA). Ad apertura della presentazione sono state proiettate le interviste inedite a personalità che sono entrate in contatto con il gruppo tra i tanti: M° Carmelo Caruso, M° Marco Betta, Giusto Catania e che hanno detto la loro sul Decapitalismo e sulle scelte musicali del disco. Le interviste sono state intercalate dalla sonorizzazione del locale che ha raccontato i 12 anni di attività del gruppo rielaborando alcune registrazioni nel cassetto, in chiave elettroacustica attraverso il sistema dolby surround.
Nel corso della serata, insieme ai membri degli om, sono intervenuti due strani personaggi: la danzatrice Silvia Giuffrè e Alessandro Montemaggiore, che hanno prestato il loro corpo alla immagine di copertina. Ospiti sul palco, Roberto Cammarata (chitarra dei Waines), Eduardo Di Trapani (chitarrista), Marcangelo Musotto (batterista).

Stilisticamente il disco segna il passaggio dalla anima naïf dei primi lavori in studio (Attittude Passionnelle 2002 o Bellomondo 2007) a una ricerche di sonorità legate a un rock più primitivo e graffiante. Ad aprire le danze è Priapo (singolo contenuto in E tutti gli uomini, Malintenti 2008) che con la rudezza dei suoni rock introduce uno dei temi cardine: il rapporto tra mito, memoria e contemporaneità.
Nel mondo di Decapitalismo rimangono intrappolate una miriade di suggestioni musicali da The Doors (Marionetta) a Paolo Conte e cinematografiche. Traboccano le citazioni dirette: uno storico passaggio da Immigrant Song dei Led Zeppelin (in Attualità) o di uno dei versi più noti della canzone italiana la cantina buia dove noi incastonato in un brano che attraversa sonorità Pop Progressive (Insonnia). Molte le ballate: ora folkeggianti (C era una volta), ora più vicine alla canzone di autore (Strade di cera), o ancora: strane filastrocche (È tempo), song in chiave rumoristico-sperimentale (Io potrei) o boogaloo in stile Giuliano Palma (Non ti amo più). Quand è che sei fuggita via, penultimo brano, con le sue sonorità più elettroniche sembra aprire un nuovo percorso per i prossimi lavori del gruppo. Chiude un poetico blues corale, Il lavoro, idealmente dedicato alla realtà solitaria del lavoro operaio.
credits
Pubblicazione: 26 marzo 2010

Musicisti: Gabriele Ajello voce, piano, sintetizzatore;
Marcello Barrale voce, chitarra elettrica e acustica;
Nicola Mogavero cori, sax tenore e soprano, sintetizzatore;
Francesco Prestigiacomo batteria e percussioni;
Giuseppe Schifani basso.

Autori dei testi: Gabriele Ajello e Marcello Barrale.
Produzione artistica: Francesco Prestigiacomo.
Produzione: Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.
Etichetta: Malintenti dischi.
Distribuzione: Jestrai.
Ripresa dei suoni e missaggio: Vincenzo Cavalli Sonoria Studio, Scordia (CT) dic. 2009-gen. 2010.
Mastering:Fabrizio de Carolis Reference Mastering Studio, Roma.
Foto:Giuseppe Sinatra.
Booking & Management: info@omnaif.org | 328.3669549

www.omnaif.org
www.myspace.com/omnaif
facebook: om naif
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top