Savannah - VOCINTRANSITO - "Quartadimensione.mpc" - Video
PUBLISHED:  Feb 14, 2011
DESCRIPTION:
SAVANNAH si presenta come un originale viaggio musicale attraverso i suoni, i colori e la magia dell'Africa, pervaso di spunti e tonalità mediterranee e, dunque, concepito come incontro di culture e stili diversi sapientemente combinati.
La varietà delle atmosfere, la ritmica incisiva, la costruzione complessa di particolari passaggi melodici, mettono in evidenza il talento compositivo del gruppo.
Dall'attento e minuzioso lavoro di ricerca, infatti, scaturisce un emozionante connubio stilistico e strumentale tra musica "AFRO" e generi diversi quali JAZZ, POP e LIRICO, capace di sintetizzare le esperienze di un percorso ricco di sensibilità artistica.
Si tratta di un interessante itinerario attraverso le sonorità africane realizzate mediante strumenti etnici "puri" ed arricchite, di brano in brano, da connotazioni di matrice occidentale, che si alternano e compenetrano sul filo di una immaginaria curva d'unione tra elementi antichi, contemporanei e postmoderni.
Nall'ambito di questo "viaggio ideale" i testi contribuiscono a definire una lucida rappresentazione dei diversi e contraddittori aspetti del continente con i suoi paesaggi da sogno, la siccità, le risorse nascoste, i problemi irrisolti e le speranze di tanti uomini accomunati dal desiderio di superare le barriere della povertà e delle ingiustizie.
Nell'album sono quindi presenti due percorsi paralleli, musicale e narrativo, che s'intrecciano e confluiscono in un excursus capace di mettere in evidenza, da un lato, l'evoluzione dei linguaggi musicali nel tempo e, dall'altro, gli eventi storici di quella terra.
Molto incisivi appaiono, a tal proposito, i testi di "Madiba", "Streetwalkers" e "Attacco all'Anima" nei quali la denuncia di anacronistiche regole sociali e di situazioni di sfruttamento personale ed ambientale viene supportata da ritmi intensi e passaggi musicali dalle tonalità originali.
Particolarmente interessanti dal punto di vista stilistico si presentano "Savannah" (che da il titolo al CD), "Kampala" e "Nadia et Neal", capaci di creare atmosfere particolarmente suggestive.
SAVANNAH, in sintesi, si presenta come un'abile combinazione tra sonorità e poesia in cui storie, ora amare ora piene di ammirazione e rispetto per la terra d'Africa, vengono enfatizzate da un'esperienza musicale in equilibrio tra tradizioni millenarie e sperimentazione artistica.
Troviamo, dunque, una serie i melodie sapientemente integrate tra loro per ottenere un prodotto emozionante, a tratti sofisticato, ma fruibile da una vasta platea.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top