Ave Maris Stella - per sculture, voce e coro di G. Monica - Coro Montecastello - Video
PUBLISHED:  Jul 02, 2013
DESCRIPTION:
Ave Maris Stella di Giacomo Monica (violinista e compositore, direttore del Coro Montecastello)
Voce solista Francesca Cassinari - Coro Montecastello
Suonare le sculture sonore di Pinuccio Sciola significa:
mettersi in stretto contatto con il silenzio, ascoltando il suono delle pietre nella sua fisicità (altezza, intensità, timbro) e immedesimarsi in tutto ciò che è "voce universale"
contemplare le vibrazioni sonore nella loro altezza, lunghezza, trasmissione e rarefazione d'onda
ascoltare l'intensità per coglierne la dinamica con l'ampia gamma dei riverberi (armonici) dati dal litofono
meditare sull'unicità timbrica che caratterizza il colore del suono così inconfondibile e ancestrale
e costituisce semplicemente per un musicista la base di partenza per indagare e intuire i percorsi dei profili sonori che la pietra in sé racchiude e offre a chi desidera mettersi in sintonia con lei.
Non c'è bisogno di comporre!... al contrario, lo sforzo è quello di lasciare che sia la pietra, ascoltandola, a suggerire le possibilità espressive, sia nei percorsi melodici che percussivi , nel senso maggiormente arcaico e cosmico del termine, ossia il suono che esce dal cuore della materia, che è voce nella natura, in esatta corrispondenza con la voce nell'uomo, una sorta di simbiosi primordiale che può essere risvegliata e animata.
Dopo che l'opera d'arte, per mano dello scultore, è stata creata nel calcare o nel basalto, rimane al musicista il delicato compito d'interpretare ciò che affiora, facendo sì che le sculture tra loro possano dialogare o unirsi alla voce umana. Proporre la bellezza di questa nuova risorsa espressiva rappresenta per me motivo d'interesse profondo da comunicare. Non semplice e superficiale ragione di curiosità, per destare sorpresa o peggio ancora effetto plateale, ma per addentrarsi nella pulsazione di una nuova dimensione che è ulteriore valore ed essenza di un linguaggio non solo formale ed estetico ma soprattutto vivo, tagliente, etereo e vibrante.

AVE MARIS STELLA per sculture, voce e coro
Le sculture sonore dialogano con la voce umana e nei momenti di sovrapposizione si crea una sorta di contrappunto arcaico a due voci. Natura-uomo, materia-spirito, silenzio-suono, in un congiungimento tra il tangibile e l'astratto.
Il testo religioso sulla purezza di Maria, stella del mare, accompagna e riveste tutti quei suoni che dal calcare, nato dall'acqua, ritornano a essere liquidi per riecheggiare e cantare secondo natura.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top