Busoni Ferruccio, Lied des Brander (baritono Elio Battaglia) - Video
PUBLISHED:  Dec 18, 2012
DESCRIPTION:
Cinque Lieder su testi di Goethe
1. Lied des Brander
(Canzone di Brander) dal "Faust"
baritono Elio Battaglia
pianista Erik Werba

C'era in cantina un topo
che viveva di lardo e burro
e aveva messo su pancetta
come il Dottor Lutero.
La cuoca gli preparò il veleno:
e il topo si sentì soffocare
come avesse amore in cortpo.
Tosto correva di quà e di là,
succhiò a tutte le pozzanghere,
rosicò, grattò tutta la casa:
ma inutilmente!
Fece alcuni salti dal terrore
povera bestia, ma per poco:
come avesse amore in corpo.
Al chiarore del giorno
soffrendo giunse in cucina,
cadde vicino al fornello,
si torse, rantolò da far pena.
Ma la cuoca rise forte:
"Eccolo all'ultimo respiro,
come avesse amore in corpo!"

Elio Battaglia, baritono e didatta italiano. (Palermo, 3.11. 1933).
Si è formato on Italia, studiando pianoforte con Paolo Denza al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e canto al Conservatorio di Venezia, laureandosi successivamente alla Hochschule für Musik di Vienna, ove ha frequentato per tre anni la classe di Erik Werba. Contemporaneamente agli studi musicali si è laureato in legge. Interprete di Lieder e di altre composizioni da camera, si è esibito in concerto in tutto il mondo, ed ha compiuto tourneés in Austria, Francia, Inghilterra, Unione Sovietica, Stati Uniti e Medio Oriente. 'E stato insegnate presso il Conservatorio di Torino, ed ha tenuto innumerevoli seminari e corsi di perfezionamento tar cui: Moorhead State College di Minnesota (1971-72), Kiev (1973) a Teheran (1976), Iowa State University (1978), a Tokjo (1981) e in tante istituzioni musicali italiane. Ha pubblicato innumerevoli articoli e saggi su riviste specializzate e per case editrici musicali italiane.

Erik Werba, pianista, critico musicale, didatta e compositore austriaco. (Baden, Vienna 23.05.1918 -- Vienna 9.04.1992).
Figlio di un musicista compì gli studi alla Musikakademie di Vienna dove fu allievo di Marx, Dachs, Lach, Wellesz, Schenk. Nel 1940 conseguì la laurea all'Università di Vienna, e dal 1949 insegò all'Akademie der Musik und Darstellende Kunst, tenendovi corsi di interpretazione liederistica ed oratoriale. Inoltre dal 1964 al '71 fu professore ospite alla Musikakademie di Graz. Esercitò anche la carriera di critico musicale scrivendo su Volksblatt, e collaborando tra l'altro alla Wiener Zeitung, ed alla Wiener Tageszeitung. Dal 1950 fu redattore di Musikszeitung e presidente della Mozartgemeinde Wien. L'attività che lo vide alla ribalta internazionale fu la collaborazione con grandi cantanti quali Ludwig, Berry, Schreier, Gedda, Fassbeander. Tenne corsi di interpretazione a Salisburgo, Grad, Stoccolma, Tokjo, Helsinki. Per i suoi meriti artistici ricevette numerosi premi e riconoscimenti ufficiali a Vienna, Salisburgo e Parigi.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top