Riccardo MARASCO in concerto al SIX BARS JAIL - 15.4.11 - Stornelli livornesi/senesi/fiorentini - Video
PUBLISHED:  Apr 16, 2011
DESCRIPTION:
Video tratto dallo straordinario concerto di RICCARDO MARASCO al SIX BARS JAIL di Serpiolle lo scorso 15 aprile 2011.

In questa occasione il SBJ ha lasciato per una sera il consueto ambito della chitarra acustica fingerstyle, per lasciarsi incantare, emozionare e divertire da un personaggio davvero incredibile che rappresenta da decenni la fiorentinità fuori e dentro la nostra regione. Il suo passaggio dal Six Bars Jail è stato un doveroso tributo ad un musicista, che nella sua quarantennale carriera, arricchita da ogni sorta di premio e riconoscimento, è stato definito menestrello, bardo, cabarettista, giullare e cantastorie.

Nel suo ricchissimo repertorio si ritrovano, infatti, brani dei cantori a liuto del cinquecento toscano, accanto a stornelli sboccati ed ironici del più sanguigno spirito irriverente fiorentino, ma anche canzoni popolari e canti religiosi, liriche goliardiche della Firenze rinascimentale ed antiche melodie sepolte nel profondo delle campagne, senza tralasciare un esplicito omaggio alle canzoni immortali del grande Odoardo Spadaro, capostipite della tradizione canora fiorentina.

Accompagnato con la sua consueta antichissima chitarra lyra (modello Ala d'Aquila costruita dal liutaio di Cento Luigi Mozzani morto nel 1947) appartenuta nella prima metà del '900 al trovatore toscano Italo Meschi, e grazie al prezioso contributo di un portentoso Silvio Trotta con mandolino, mandoloncello e chitarra battente, Riccardo Marasco ha presentato il suo ultimissimo CD "La mia Toscana", il quindicesimo della sua ricchissima discografia. Un tributo a quella tradizione musicale che ha formato l'anima più genuina dell'identità toscana.

Pubblico gremito, quelle delle grandissime occasioni, entusiasta ed insaziabile...
Riccardo ci ha regalato una serata davvero indimenticabile!!!

www.riccardomarasco.it
www.sixbarsjail.it
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top