Merolla Solo - Video
PUBLISHED:  Jan 15, 2014
DESCRIPTION:
Un estratto dello spettacolo di Merolla Solo svolto nella Basilica di San Giovanni Maggiore Pignatelli (NA) durante l'evento "Solo a Maggio"

Merolla Solo è un concerto di percussioni, voce e luci in cui il musicista partenopeo Ciccio Merolla parte dall'intento di recuperare quella parte sopita dell'io, nascosta dal rumore delle metropoli. Il battito del cuore è il primo suono che un essere umano ascolta ancora prima di nascere: come un tamburo racchiuso all'interno del petto, il cuore scandisce il ritmo della vita. Non a caso gli strumenti a percussione, che essendo a suono indeterminato, possono produrre solo ritmi, sono i primi strumenti musicali conosciuti, presenti anche presso le culture più primitive. Non a caso dunque un concerto di sole percussioni per recuperare la parte più ancestrale dell'essere umano. C'è un bisogno imminente di cui l'artista deve farsi portavoce: ritornare alla semplicità delle origini, seguendo i passi ancestrali di Madre Terra e il suono è lo strumento più potente capace di ricondurre l'uomo nel viaggio a ritroso alla scoperta di quella parte sopita. La musica ha come compito primo quello di smuovere emozioni e grazie all'alchimia di strumenti come tablas, gong, hang, congas, ai suoni tibetani, alle atmosfere arabe, ai ritmi ancestrali, Merolla da vita ad un linguaggio universale che, libero dalla parola, è capace di raggiungere uomini di ogni tempo e ogni luogo. La ricerca sonora di Merolla si srotola infatti lungo la strada del Mediterraneo, il percorso d'acqua che unisce terre diverse per lingua, religione, storia, ma vicine perché figlie dello stesso mare. Un viaggio in cui lo spettatore viene condotto in una dimensione quasi onirica in cui il tempo sembra dilatarsi in modo da raggiungere uno stato di rilassamento indotto dal potere del suono. Il filo conduttore di questo viaggio è dunque il Mediterraneo, culla delle civiltà più antiche di cui la stessa Neapolis è figlia. Proprio Napoli diventa il cuore pulsante di tutta la ricerca musicale del percussionista e punto di partenza, trampolino per un linguaggio nuovo, ricco di sperimentazioni che da sempre caratterizzano la produzione artistica di Ciccio Merolla. Il medio Oriente, i suoni tibetani, il sound partenopeo, le nenie marocchine: tutto si fonde in uno spettacolo unico nel suo genere che parte dal battito di un gong, passando per percussioni di ogni tipo, per arrivare all'uso della voce usata a sua volta come strumento narratore della realtà di Napoli.
Il musicista, circondato da una struttura contenente gong, cajon, hang e tamburi di ogni genere si muove in una sorta di scenografia creata dagli strumenti stessi, conducendo anche visivamente lo spettatore in un'atmosfera suggestiva che accompagna il pubblico per tutta la durata del concerto.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top