Campane della Basilica di S.M. degli Angeli di Assisi (PG) (03) v.205 - Video
PUBLISHED:  Apr 25, 2014
DESCRIPTION:
Melodia del Regina Coeli e distesa discendente a 5 campane (dalla III alla VII) per il mezzogiorno feriale (dura 3 minuti).


Concerto di 13 campane, di cui le 2 maggiori a battaglio cadente, la XI fissa e le altre a slancio, elettrificate dalla Capanni alcuni anni fa in sostituzione dell'originale impianto della OES Brevetti Scarselli:

I: Solb2 crescente, fusa dalla Capanni nel 1992, in ricordo dello storico incontro del 27 Ottobre 1986 tra San Giovanni Paolo II ed i rappresentanti di tutte le religioni. Ha un diametro di 205 cm, e pesa 51 quintali. Può andare a bicchiere.

II: Si2 crescente, può andare a bicchiere
III: Mib3
IV: Fa3
V: Sol3
VI: Lab3
VII: Sib3
VIII: Si3 crescente
IX: Do4 leggermente crescente
X: Reb4 crescente
XI: Re4
XII: Mib4 crescente
XIII: Fa4 crescente

Su questo campanile sono presenti 5 campane fuse dalla Magni di Lucca nel 1886. Quasi sicuramente 3 di esse sono IV-V-VI, probabilmente anche la VII lo è, mentre la restante potrebbe essere una delle 5 piccole poste sul finestrone lato facciata.


Come mai ho caricato questo video dopo i millanta che sono stati girati sulle campane di questa imponente e famosa basilica? E' una domanda che stamattina mi sono fatto anche io, non avrebbe avuto senso, ma al tempo stesso avrei voluto cmq mettere in rete la distesa feriale che sul mio canale mancava, perché come è ormai noto do spazio a tutte le suonate che si possono eseguire. E pensavo anche che unici video validi erano solo per la distesa festiva, gli altri erano fatti in maniera un po' approssimativa. Così volevo migliorarli riprendendo la distesa feriale dal solito angolo di ripresa ormai molto usato dai reporter (praticamente dietro all'abside) e aggiungendo videate panoramiche al campanile (la facciata è già stata ripresa nel video (01) dedicato a queste campane). Ma... A mezzogiorno, prima della solita distesa discendente, mi capita un fatto che mi ha fatto arricciare un po' la fronte... La melodia a martelli del Regina Coeli, per altro eseguita molto bene! Di solito qui in Umbria (e forse anche in altre regioni del centro Italia) non c'è differenza tra Angelus (eseguito nel tempo ordinario) e Regina Coeli (eseguito nel periodo pasquale fino alla Pentecoste), e le campane suonano sempre alla stessa maniera. Ma qui sono rimasto meravigliato che almeno un "tentativo" di distinguere l'Angelus dal Regina Coeli sia stata fatto, anche se poi cmq è partita la solita distesa discendente. Chissà se in futuro anche altre chiese umbre faranno la stessa cosa... Ormai, con l'avvento dell'elettrificazione, molte tradizioni e suonate a corda sono andate perdute.
Ad ogni modo, il video inizia con una ripresa alla facciata laterale, dove a mettersi in risalto è soprattutto l'immensa cupola e la statua della Madonna collocata sulla sommità della facciata (molti hanno potuto apprezzarla e toccarla quando era stata deposta negli anni post-terremoto). Dopodiché cominciano le riprese per ogni lato del campanile, per mettere a fuoco tutte le campane, eccetto le 2 maggiori e la XII che sono all'interno: prima inquadro le 5 campane più piccole, poi la V-VI-VII e infine la III-IV. Infine termino con una ripresa a una piccola facciata appartenente ad una vecchia cappella, ora inglobata assieme al museo della basilica, dove spiccano soprattutto 2 campanelle collocate in un campanile a vela (purtroppo non c'è alcuna corda per suonarle, e potete ben capire il motivo).
Dopodiché ecco la suonata feriale, ripresa all'interno del cortile di un piccolo convento in mezzo al verde, che si trovava nelle zone limitrofe, al fine di far vedere al meglio le campane e far sentir meno i rombi dei motori, che intorno alla basilica non mancano proprio mai.
E adesso... Dopo avervi presentato il video, voglio chiedere un'enorme preghiera a tutti voi, perché... L'altro ieri, alle 19:15, si è spento il mitico frate custode Padre Fabrizio, all'età di 51 anni. E' dura accettare una morte prematura vero? Sicuramente alcuni di voi già lo sapevano, io l'ho saputo solo stamattina. Pregate veramente per lui, perché è stato un grande uomo qua sulla terra, ed ora si gode il paradiso assieme agli Angeli. E per chi può... Domani, alle 15, ci sarà il funerale in basilica. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che metteranno il loro cuore vicino al suo. GRAZIE!
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top