Marco Borsatti Sound Engineer: come fare produzioni e mixare con un equipment digitale - Video
PUBLISHED:  Sep 24, 2013
DESCRIPTION:
http://www.scuolasuono.it/corsotecnicodelsuono/



Marco Borsatti è un Sound Engineer di grande esperienza e ha lavorato per produzioni sia con equipment digitale che analogico.

In questa intervista si trova alla Fonoprint di Bologna, uno studio di registrazione storico ed importante punto di riferimento per l'audio mastering e l'authoring di supporti musicali.
Alle sue spalle possiamo subito notare dei gioiellini come l' Otari MTR100, Mtr 90 DTR900 e altre outboard dell' Universal Audio, Dbx, SSL, MCI, Neve e Thermionic.

Marco ha lavorato per molti artisti e ha ricevuto un Latin Grammy per la produzione del disco "Resta in Ascolto" di Laura Pausini. La sua grande professionalità. attinge da un terreno fertile, la passione per il suo lavoro di tecnico del suono e la formazione tecnico teorica nella stessa struttura Fonoprint.

Marco è un eccezionale esempio di come un tecnico del suono che non abbia delle competenze di armonia musicale, possa produrre eccellenti risultati per gli artisti che gli sono stati affidati per merito della sua talento di tenico, sensibilità musicale e un grande metodo di lavoro. In ogni progetto si deve essere più produttivi possibile, questo vuol dire che nel mixaggio o nel tracking i suoni dovrebbero essere registrati in maniera definitiva seppur ancora lavorabili e che abbiano un sound già definito: in seguito sarà possibile aggiungere altri strumenti su di una base che è gia pronta.

Secondo l'esperienza di Marco, la differenza tra analogico e digitale esiste, ma è essenziale una conoscenza del dispositivo digitale in modo da poterlo sfruttare in tutte le sue possibilità, considerando che attualmente i tempi ed i budget da destinare alle produzioni si sono considerevolmente ristretti.
Fermo restando che sarebbe preferibile usare un equipment analogico in quanto si riesce ad ottener determinati suoni più velocemente, il motivo di un buon o cattivo mix risiede nella persona che lo effettua, ovvero nel fatto che costui sappia muover bene le mani, dal suo orecchio, nonchè dalla pazienza e la parsimonia di ottenere determinati sound.
Esistono in effetti dei casi insospettabili dove l'uso appropriato di alcuni software e plugin, abbiano aggiunto al progetto quel sound tale da essere accettato come mastering definitivo da alcuni artisti.

Nella seconda parte dell'intervista, dedicata agli allievi di Scuolasuono.it, si parlerà di argomenti più tecnici, ma anche di quello che succede quando un professionista incorre a degli errori. Marco a tal proposito ha l'atteggiamento dei più grandi e l'umiltà di ammettere i propri errori, perchè è l'unico modo per crescere e rimanere professionali.

Imperdibili i suoi dettagli e indicazioni su alcune macchine, di come si lavora con determinati equalizzatori, compressori e plugin e come utilizzzare le outboard per il recording. Alcune outboard , tra cui valvolari risultano essere più versatili, seppur colorate di altre, ma adatte per fare il recording di determinati strumenti.
Una particolare attenzione viene data al monitoring, e anche in questo caso Marco è molto dettagliato e offre consigli preziosissimi.

Il riferimento web di Marco Borsatti è il seguente:
http://www.marcoborsatti.com/

Altri link citati:
http://www.fonoprint.com

http://www.overstudio.it/
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top