Fabrizio Moro

Location:
Roma, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Rock / Pop / Grunge
Fabrizio nasce a San Basilio, quartiere romano, impara a suonare la chitarra, il basso elettrico e il piano da autodidatta ed a soli 15 anni scrive la sua prima canzone.
Nel 1996 pubblica il suo primo singolo "Per tutta un'altra destinazione".
Il primo album, "Fabrizio Moro", viene pubblicato nel 2000, anno in cui partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con la canzone "Un giorno senza fine", prodotta artisticamente da Massimo Luca, piazzandosi al 13° posto.
Nel 2004 partecipa alla compilation "Italianos para siempre" con i brani "Situaciones de la vida" e "Linda como eres", insieme ad altri esponenti della canzone italiana.
Nel 2005 escono i singoli "Eppure pretendevi di essere chiamata amore" e "Ci vuole un business", quest'ultimo brano viene utilizzato dalla Croce Rossa Italiana per le proprie campagne sociali e viene poi inserito nel secondo album "Ognuno ha quel che si merita", pubblicato nello stesso anno.
Ma il successo e il consenso della grande massa lo ottiene
nel 2007 partecipando alla 57^ edizione del Festival di Sanremo con il brano "Pensa", dedicato alle vittime della mafia, riuscendo a vincere la competizione nella categoria Giovani ed aggiudicandosi anche il Premio Mia Martini della Critica. Vince inoltre il premio sala stampa e tv e nello stesso anno gli viene riconosciuto anche il premio "Lunezia" come miglior cantautore emergente.
Il 1º marzo 2007, in concomitanza con il Festival, esce il terzo album, intitolato appunto "Pensa" che in poco tempo conquista il disco d'oro.
Nel 2008 è ancora il Festival di Sanremo a riconfermarlo definitivamente. Con la canzone "Eppure mi hai cambiato la vita" si classifica al 3° posto nella sezione Campioni. In una delle tre serate si esibisce con il leader degli Stadio, Gaetano Curreri e da lì nasce un'importante collaborazione artistica.
Il 29 febbraio 2008, in concomitanza con il Festival, esce il quarto album, intitolato "Domani", ed è ancora disco d'oro, grazie anche all'uscita di "Libero" canzone manifesto che viene utilizzata come sigla de "I liceali", fiction generazionale che ottiene un enorme successo.
Il 4 luglio 2008 Fabrizio Moro fa il suo esordio in un concerto live nella cornice del Roma Rock Festival, registrando un grande successo di pubblico, con oltre 9000 spettatori. Fa seguito un tour che lo porta in tutta Italia.
Nel 2009 Fabrizio collabora nuovamente con Gaetano Curreri e gli Stadio, scrivendo il testo di "Resta come sei", brano inserito nel lavoro della band "Diluvio universale"
L'evento più importante, però, è datato 17 agosto 2009: è la nascita del suo primo figlio, per il quale sceglie un nome di buon auspicio come Libero. La paternità rende più esaltante l'intensa attività live che anima la sua estate 2009, trascorsa in tour da giugno a settembre, periodo in cui esce un nuovo lavoro, questa volta un EP dal titolo "Barabba". Il tour si chiude ufficialmente a Roma, il 3 dicembre, con il concerto live a "Stazione Birra".
Nel 2010 partecipa alla 60^ edizione del Festival di Sanremo con il brano "Non è una canzone", nella categoria Artisti. La canzone viene esclusa dal festival alla quarta serata, assieme a quella di Enrico Ruggeri.
Il 19 febbraio 2010, in concomitanza con il Festival, esce il sesto album, intitolato "Ancora Barabba". L'album va a completare il primo EP uscito a giugno del 2009 (infatti nel disco, oltre a sette inediti e una traccia Live registrata durante il concerto di chiusura del tour 2009, sono presenti anche le tracce dell'album Barabba).
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top