Marco Baroni

Location:
Sassuolo, Modena, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Rock
BIOGRAFIA :



Marco Baroni nasce a Sassuolo, in provincia di Modena il 27 febbraio del 1983.



A soli 5 anni inizia lo studio della tromba presso il Corpo bandistico La Beneficienza di Sassuolo. Negli anni a venire sostituirà questo primo strumento con il clarinetto, il sax soprano e la batteria, senza portare a termine niente.



A 11 anni comincia a studiare chitarra acustica privatamente per poi approdare al Conservatorio Achille Peri di Reggio Emilia dove resterà per 4 anni prima di lasciare di nuovo tutto al caso.



A 15 anni comincia a scrivere canzoni, la prima sara’ successivamente inserita nel suo primo singolo pubblicato nel 1999.



1998: Incontra il produttore artistico Alberto Bertoni ed inizia una collaborazione con lui.



1999: Prima esperienza a Milano dove incontra Mario Ragni, discografico che gli restaerà a fianco per oltre 10 anni. Con lui dopo non aver passato vari provini all’interno delle case discografiche pubblicherà due singoli tra il 1999 e il 2000 per la sua etichetta indipendente M.B.O. music distribuita allora da CGD East West (Warner Music) e verrà inserito dentro ad alcune compilation ed eventi promozionali.



Dopo anni di buio seleziona tra alcune decine di canzoni alcuni provini nuovi che presenterà di nuovo a Ragni nel 2005 quando poi verrà affiancato da Fabio Roveroni (arrangiatore e musicista) per la produzione di un vero e proprio album.



Estate 2006: Entra al DIDDE STUDIO a Besate –Milano- con Marco Guarnerio e Max Zaccaro e iniziano le registrazioni.

Poco prima di concludere il tutto, firma un contratto discografico con EMI Music Italy su etichetta Virgin per la produzione e il lancio del suo disco.



Ottobre 2006:A Milano in 8 ore si gira il video de “LA MIA GENERAZIONE” primo estratteo dal disco, per la regia di Daniele Persica e la produzione di Marco Salom.



Novembre 2006: esce in tutte le radio e in tutti i principali network televisivi e satellitari il video de “LA MIA GENERAZIONE” nonché il supporto cd singoli nei negozi. “LA MIA GENERAZIONE” raggiunge il 79° posto della classifica del music control.



Dicembre 2006: dopo aver passato l’ultima tranche di selezioni per il Festival Di Sanremo 2007, si esibisce ospite di Pippo Baudo a “DOMENICA IN” cantanto con la sola chitarra “LA DONNA CANNONE” di Francesco De Gregori.



Febbraio 2007:Si esibisce con il brano “L’immagine che ho di te” sul palco del Teatro Ariston a Sanremo il 27 febbraio, giorno del suo 24° compleanno, passa la prima selezione e si aggiudica la finale dove canterà alle 21 e 20 davanti a 13 milioni di telespettatori.



Marzo 2007:: il 2 marzo, giorno della finale giovani, esce il primo album intitolato semplicemente “MARCO BARONI”.



Aprile/Maggio 2007: periodo di attività promozionale che lo vede protagonista su RAI1-RAI2-RAI 3- ALL MUSIC-MTV- tutti i canali mediatici satellitari e sul web, e le maggiori testate giornalistiche italiane. Viene intervistato da Mario Luzzatto Fegiz in radio e tiene due showcase di presentazione a Milano, uno alle Messaggerie Musicali e uno alla FNAC suonando alcuni pezzi dal vivo con la chitarra.



Parte alla volta di San Francisco U.S.A. assieme a Gaetano Morbioli per girare il video clip di MARTA PIANGE, ultimo estratto del suo album. L'esperienza si rivela straordinariamente produttiva. Il video esce sui canali specializzati mentre il singolo è distribuito solo in forma promozionale per le radio e non viene commercializzato.



Giugno 2007:Inizia da Monza –MI- il primo tour con concerti in tutta Italia ed una partecipazione al Festival Italiano in Belgio, precisamente a Mons. Apre il concerto di Luvi De Andre' a Bologna. Dopo un estate ricca di concerti il 2007 si conclude con un esibizione al Teatro Storchi di Modena come supporter a Francesco Baccini ed alcuni live acustici in territorio emiliano.



Marzo 2008: con oltre 230 paganti partono i concerti del 2008 dal Baluardo Della Cittadella, noto locale di Modena con uno show acustico: ad aprire il concerto la band emergente REMIDA.



Aprile 2008: duetta assieme a Nek al PalaPaganelli di Sassuolo cantando "L'anno Zero", durante una serata benefica.



Giugno 2008: live acustici e con band in giro, da segnalare Taranto e Terni come prima esperienza al sud di fronte a 2000 spettatori.



Agosto 2008: apre come supporter il concerto dell’amico Fabrizio Moro all’Arena della Regina di Cattolica.



Dicembre 2008: ospite al Teatro De Andre’ di Casalgrande -Reggio Emilia- al FABER DAY tributo a Fabrizio De Andrè, assieme a Stefano Centomo, Carlo Ruggiero e Pier Cortese.



2009:

Porta sul palco "VIAGGIO ATTRAVERSO I CANTAUTORI" uno spettacolo che rende omaggio ai migliori esempi di forma-canzone italiana. Un concerto/dialogo con il pubblico dei teatri.

In poco piu' di 2 anni emmezzo ammontano a 97 le esibizioni dal vivo. Alla sezione dedicata ai concerti ci sono vari eventi in aggiornamento. Il 2009 è un anno di concerti e preproduzione di nuove canzoni. Stay Tuned!!!



DISCOGRAFIA :



1999 "Un'abitudine" (CDS MBO/Cgd East West-Warner Music)

2000 "Un'altra come te" (CDS MBO/Cgd East West-Warner Music)

2006 "La mia generazione" (CDS Virgin/EMI)

2007 "L'immagine che ho di te" (CDS Virgin/EMI)

2007 "Marco Baroni" (CD Virgin/EMI)
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top