Kotton F.U.C.K.

Location:
Rome, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Rock / Metal / Funk
Site(s):
Label:
www.templeofnoise.net
Type:
Indie
Psycholove



Dopo un periodo di cambi di line up, la band trova una forma stabile nel 2001, con alle spalle già un demo registrato, ottenuto con la vittoria ad un festival di band emergenti. Autori di un crossover/nu metal ricco di dinamismo e trovate deffetto, i cinque componenti dei K.F. mescolano rap a riffs pesanti e taglienti, cantato growl a ritmi funky; senza perdere la propria identità e una rocciosa base rock. La voglia di non prendersi troppo sul serio è evidente, quanto quella di divertire e divertirsi, mescolando il tutto con delle inaspettate aperture melodiche, che comunque non fanno calare d'intensità la sana aggressività che caratterizza la band. Nel 2005 i K.F. partecipano ad un concorso per band emergenti organizzato dal comune di Roma Avvertenze musicali, e su 198 band iscritte, risultano il miglior gruppo della regione Lazio. Nel giugno dello stesso anno aprono il concerto dei Flaminio Maphia all'università di Roma "La Sapienza" . Grazie ad un'intensa attività live, il nome della band inizia a circolare tra gli addetti ai lavori e, prima una dj dell'Heineken, Carmela Trivisonno propone al gruppo di registrare un disco; poi Christian Ice produttore artistico dell'etichetta romana Temple of Noise si offre come coproduttore per la realizzazione del primo full- lenght della band. Cosi nella primavera del 2006 esce in tutta Italia STAY BEEF, un disco di undici tracce diretto e aggressivo, che vede al suo interno tre brani registrati dal vivo; un a scelta coraggiosa, dovuta alla volontà di sottolineare l'importanza della situazione live per i Kotton F.u.c.k. Il disco viene distribuito in collaborazione con Edel e Ammonia Records; è proprio l'etichetta milanese che propone alla band di girare un primo video; la scelta ricade sulla traccia di apertura "Welcome" .e la sua realizzazione è prevista per luglio 2006. Mentre arrivano i primi passaggi radiofonici e le prime recenzioni, il gruppo partecipa al Dreamwave Contest 2006, vincendo per quattro serate consecutive al Jail break di Roma,aggiudicandosi il titolo di miglior gruppo per la regione Lazio 2006 e avendo cosi diritto a disputare la finale nazionale a Milano il 1 luglio 2006 allo Zoe club, dove si posizionano al secondo posto. Ad ottobre rilasciano unintervista per la rivista musicale Rock Hard pubblicata sul numero del mese successivo, poco dopo vengono contattati per esibirsi dal vivo alledizione 2006 del M.E.I. di Faenza. A Ottobre 2006 la band interrompe lattività live per cominciare a lavorare sul materiale nuovo; nel febbraio 2007 partecipa alle selezioni del MarteLive e dopo unaltra serie di concerti riprende il lavoro in studio sulle nuove canzoni.

Nell' estate del 2008 i kotton rientrano in studio per registrare 5 nuovi brani ma il lavoro non verrà mai portato a termine a causa dell'abbandono del vocalist Ettore De Amicis proprio durante la registrazione, per motivi personali condivisi e rispettati dal resto della band.

Dopo un anno di stop forzato e di ricerca estenuante ma senza frutti di un cantante che potesse degnamente sostituire il funambolico Eda, a settembre del 2009 abbandona il progetto anche Sandro, il chitarrista ritmico.

I 3/5 rimasti della band decidono di concludere il progetto kotton ritenuto ormai poco sensato, vista la perdita dell'identità e delle peculiarità che hanno fatto della band uno dei pochi, coraggiosi scogli nella realtà underground romana, che hanno resistito, in questi bui anni 2000, dominati dall'emo/pop, alla tentazione di commercializzarsi e cambiare pelle come molti altri hanno fatto.

Always Rock On!
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top