In Vino Veritas

Location:
milano, Milano, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Rock / Psychedelic / Acoustic
Site(s):
Label:
psychetilica
Type:
Indie
Gli InVinoVeritas nascono alla fine del XX secolo da un patto firmato col Sangue di Giuda da Edoardo Favrin e Gianmarco Sgroi. L'idea originaria è quella di esprimersi esplorando il delicato connubio tra calici e note, che porta alla genesi della musica psychetilica, intendendo con questo neologismo non solo il genere, ma anche e soprattutto l'approccio e l'atteggiamento nei suoi confronti. Il gruppo si arricchisce successivamente di nuovi elementi, tra i quali Stefano Giani e Giacomo Fusi, e nel 2002 viene pubblicato il primo disco, intitolato semplicemente "In Vino Veritas", un contenitore di canzoni, brani strumentali e sperimentazioni.
Viene poi data una svolta acustica alla musica del gruppo, sintetizzata nell'esperienza della "Distilleria clandestina di suoni", grazie all'arrivo di Davide Livio e Marco Valsecchi. La collaborazione con quest'ultimo porta, parallelamente alla canonica attività concertistica, ad una contaminazione della musica psychetilica con la parola scritta. È così che nascono i reading musicati "In Vino Recital" e "Ancora in piedi – ricordi di una guerra".
Nel frattempo ai live nei classici locali si cominciano ad affiancare performance più insolite, in banchetti nuziali, toga party, rifugi d'alta montagna e pedalate notturne.
Dopo l'avvento di Alberto Villa emerge l'esigenza di fermare in un'istantanea la musica del gruppo in un disco. Ecco quindi nascere "demoDé", pubblicato il 12-11-10, che vede la partecipazione straordinaria del violino di Fulvio Renzi. Il gruppo attualmente si avvale della nuova sezione ritmica formata da Gianluca Canetto e Umberto Gillio.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top