FABRIZIO DE ANDRE' - IL Suonatore Jones - Video
PUBLISHED:  Sep 24, 2013
DESCRIPTION:
Fabrizio De Andrè - IL Suonatore Jones

Non al denaro, non all'amore né al cielo è un concept album ispirato ad alcune poesie tratte dall'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, libro pubblicato in Italia nel 1943 con la traduzione effettuata da Fernanda Pivano (edizioni Einaudi).

L'idea del disco, come ha raccontato Roberto Dané[4], la ebbe Sergio Bardotti, che infatti lo seguì insieme allo stesso Dané in qualità di produttore.

Gian Piero Reverberi ha raccontato che in questo caso il progetto era nato per Michele, sulla scia di Senza orario senza bandiera, quindi con i testi elaborati da De André e le musiche di Reverberi; ma il progetto venne poi dirottato su De André e quindi Reverberi (anche per alcuni suoi contrasti con Roberto Dané) non venne più coinvolto e le musiche e gli arrangiamenti furono affidati a Nicola Piovani.

Il coautore dei testi, Giuseppe Bentivoglio, si era presentato con dei testi scritti da lui, che furono giudicati interessanti e che, dopo una prima collaborazione in Tutti morimmo a stento (in cui scrisse il testo di Ballata degli impiccati), portarono all'affiancamento a De André per i testi in questo LP e nel successivo.

Il suonatore Jones
«lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero non al denaro non all'amore né al cielo...» (dal testo di La collina)

Il suonatore Jones è l'unica canzone che riporta lo stesso titolo della poesia del libro, così come tradotta dalla Pivano (nell'originale Fiddler Jones: per ragioni di metrica Jones nella versione di De André è un flautista, nell'originale è un violinista).

Prestigiosi i musicisti che partecipano all'incisione: Dino Asciolla, violista di fama internazionale, Edda Dell'Orso, la voce solista di molte colonne sonore di Ennio Morricone tra cui Giù la testa, il coautore delle musiche e futuro premio Oscar Nicola Piovani, i chitarristi Silvano Chimenti e Bruno Battisti D'Amario, quest'ultimo come la Dell'Orso proveniente dall'orchestra di Ennio Morricone, il bassista Maurizio Majorana, membro dei Marc 4, il violoncellista classico d'origine russa Massimo Amfiteatrof, il batterista Enzo Restuccia, il maestro beneventano Italo Cammarota (autore di canzoni per Nino Taranto) e Vittorio De Scalzi, membro dei New Trolls.

Il disco fu registrato negli studi Ortophonic di Roma, situati in piazza Euclide (ora si chiamano studi Music Village); il tecnico del suono è Sergio Marcotulli, padre della pianista jazz Rita.

Vincenzo Restuccia: batteria
Tonino Ferrelli: basso
Maurizio Majorana: basso
Silvano Chimenti: chitarra folk
Vittorio De Scalzi: chitarra folk
Fabrizio De André: chitarra folk
Bruno Battisti D'Amario: chitarra classica
Nicola Piovani: pianoforte, organo
George Zanagoria: pianoforte, organo
Arnaldo Graziosi: cembalo
Nicola Samale: flauto
Massimo Amfiteatrof: violoncello
Giuseppe Selmi: violoncello
Dino Asciolla: viola
Italo Cammarota: arghilofoni
Edda Dell'Orso: voce in Il suonatore Jones
I Cantori Moderni di Alessandroni: cori
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top