Campane del Duomo di S.Michele Arcangelo in Bevagna (PG) (01) v.045 - Video
PUBLISHED:  Feb 19, 2012
DESCRIPTION:
Din don allegrezza festivo, con la mezzana a distesa e le altre a scampanio, per la messa domenicale delle ore 11:15.
I° suonata delle 10:30;
II° suonata delle 10:45.

Concerto di 4 campane elettrificate dalla OES Brevetti Scarselli, di cui il campanone inceppato a battaglio cadente con l'accoppiamento diretto ma con l'elettropercussore ogivale al posto del battaglio, le 2 mezzane a slancio (sono dotate anch'esse dell'accoppiamento diretto) e la piccola fissa:
I: Mi3 calante
II: Sol3 calante
III: Si3 calante
IV: Mi4 calante

Nel campanile sono inoltre presenti 2 sonelli per il battito di ore e quarti:
sonello ore: Sol#5
sonello quarti: Do6

In questo mese avrei avuto l'intenzione di fare qualcos'altro, ma la neve ha bloccato praticamente tutto e la macchina non poteva muoversi sul ghiaccio. Così, oggi, anche se non era una bella giornata, sono sceso da casa e mi sono recato a Bevagna, dove ho fatto la ripresa a questa bellissima chiesa in stile romanico, costruita nel XII-XIII secolo da Binello e Rodolfo; la stessa chiesa sicuramente avrete già visto da qualche parte, ma su Youtube non c'era nessun video dedicato a questa struttura. E chi ci doveva pensare? Musicista97! Infatti...
La chiesa, così come tutte quelle di Bevagna, è molto antica, ma contemporaneamente molto bella e ben conservata. Sembrerebbe che anche le campane siano antiche, soprattutto le 2 minori.
Il campanile è stato modificato l'ultima volta nel XV secolo e funge anche da Torre Civica, con appunto le 2 campane minori: la V scandisce le ore e la VI i quarti. Sono proprio questi rintocchi a precedere l'allegrezza, che direi molto ben curata nei minimi particolari.
Il video inizia, come al solito, dalla ripresa della facciata, mettendo in risalto soprattutto l'orologio (molto particolare), il campanile, la piazza e la fontana, che decora la piazza stessa.
Mi sono poi posizionato vicino al teatro per riprendere la suonata. Purtroppo una inquadratura migliore di questa non c'è, perché le campane sono tutte all'interno e la piazza è piccola, quindi non avevo molte visuali.
Per questo ho provato a cambiare inquadratura mettendomi più verso Sud, anche se il risultato è il medesimo.
In mezzo tra la prima e la seconda suonata ho ripreso la chiesa, che penso mi dia ragione, per la sua tale bellezza. Il suono che sentite in sottofondo è l'organo della cripta, in cui si fanno le messe nei mesi invernali, perché vi giuro che nel luogo principale fa un freddo... brrrr!
Manca la suonata delle 11:00, che non ho potuto riprendere, perché era iniziato a piovere.
E... tanto per cambiare, quando è tutto pronto; squilli di cellulare, bambini che schiamazzano, i cani per strada... Oramai ci ho preso l'abitudine. Però ho avuto un po' di fortuna: i cani stessi non hanno abbagliato e le persone non mi sono venute vicine a chiedere cosa stavo facendo. Diciamo che... Sono stato abbastanza tranquillo!
Che dire... Buona domenica a tutti da Musicista97. Che dite del video? Vi piace (ho cambiato la formula della richiesta, però il senso è sempre lo stesso! ahahaha!)?
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top