Quandu Camini Tie - Ghetonìa - Video
PUBLISHED:  Aug 26, 2012
DESCRIPTION:
E' un gruppo che da alcuni anni si dedica allo studio dell'originale musica della Grecìa salentina, che ha saputo farla sua attraverso un prolungamento dei suoi suoni originali, ricreandoli e arricchendoli.
Di fronte ad una ricchezza sonora tanto vasta e interessante, la proposta è di definire i tratti di un progetto che ricerca l'immersione in una cultura ricca di profumi, tradizioni, suoni, domande sul futuro, allo scopo di offrire uno spettacolo fatto di linguaggi multipli, dove la musica è la protagonista.
La musica canta la quotidianità della vita contadina, caratterizza questa zona d'Italia fatta di paesaggi contrastanti dove si fondono la pietra, gli ulivi ed il mare. Canti che accompagnano il lavoro nei campi, la semina, la pesca; e le storie più comuni parlano d'amore, di allegria, di passione ed anche, ovviamente, di disincanto e commiato. A volte, da queste basi, nasce anche la famosa "pizzica", figlia di antiche feste dionisiache, eredità dell'antica Grecia.
Tale musica è chiaramente frutto di un sincretismo culturale, come tutta la cultura salentina.
Una terra che per la sua posizione geografica è, per definizione, punto di incrocio e di incontro di molteplici culture.
E il Gruppo Ghetonìa nasce nell'isola grecanica, situata nel cuore del Salento, punto di insedio di antiche migrazioni greche, e crediamo che la sua musica sia un esempio o un frutto del sincretismo culturale che caratterizza questa zona di frontiera, tallone di Achille dell'Europa Unificata nel XXI sec.
Molto forte ed importante in questa musica è la carica di nostalgia che la accompagna. La nostalgia è la traccia indelebile presente nello spirito dei viaggiatori, dei popoli che migrano, nello sradicamento, nell'esilio volontario e obbligatorio.
Nel loro progetto, i Ghetonia, cercano esplorare tale sentimento presente, con tutte le sue tonalità nella mitica terra del Salento così permeata, in un modo o nell'altro, dalla presenza del viaggio.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top