Felice Clemente Quartet | LA MIA CANZONE live @ Blue Note Milano - Video
PUBLISHED:  Apr 20, 2017
DESCRIPTION:
"LA MIA CANZONE"
performed by Felice Clemente Quartet
Blue Note Milano 07- 03 - 2017

Felice Clemente_tenor and soprano sax
Fabio Nuzzolese_piano
Giulio Corini_double bass
Massimo Manzi_drums

LA MIA CANZONE (Mino Reitano e Alterisio Paoletti), arrangiamento di Fabio Nuzzolese tratto dal nuovo album "MINO LEGACY" dal 3 marzo 2017 in tutto il mondo (Crocevia di Suoni Records/IRD Inter
national/The Orchard).
Video live girato e montato da Riccardo Piperno e Federica Vuolo.

http://www.feliceclemente.com/
http://amzn.to/2mlmL4J (Amazon)
https://itun.es/it/5Z28hb (Itunes)
http://www.croceviadisuonirecords.com...

Esiste sempre un punto di partenza nella carriera di un musicista, un inizio, delle persone che ti illuminano e che ti permettono di capire qual è il tuo destino.
"Mino Legacy" è la dedica a coloro che mi hanno trasmesso l’amore per la musica e che hanno innestato in me il seme che mi ha permesso di diventare un musicista professionista e di fare della musica la mia vita, ovvero mio nonno e mio zio materno Rocco e Mino Reitano.
Questa dedica è maturata e cresciuta in me col passare degli anni e col tempo è diventata sempre più necessaria; ora l’ho voluta realizzare attraverso il linguaggio musicale che più mi appartiene, ovvero il jazz, ripercorrendo la poetica e la carriera artistica di mio zio Mino nelle composizioni più significative che lo hanno reso conosciuto in tutto il mondo.
L’obiettivo è quello di evidenziare ed esaltare la sua creatività compositiva, dandole nuova linfa vitale e l’opportunità di testimoniare la sua eccellenza artistica alle nuove generazioni.
E’ stato realizzato un lavoro magistrale di arrangiamento delle composizioni da Fabio Nuzzolese (compositore e pianista), rispettando l’originalità e la limpidezza dei temi scritti da Mino, ma in una veste jazzistica molto articolata sia nella scrittura che nell’esecuzione. Il risultato che ne è venuto fuori è di una musica profondamente godibile, colta, emozionante e coinvolgente, capace di unire e non dividere il mondo della musica leggera e il mondo della musica jazz in modo naturale e trasversale, senza filtri e pregiudizi.
Tutto ciò è stato possibile grazie a Marco Bassi, grande amico e colto appassionato di musica e di arte che mi ha sostenuto sin dal primo giorno, ai miei eccellenti compagni di viaggio e raffinatissimi musicisti Fabio, Massimo e Giulio, che hanno condiviso con me entusiasmo, coinvolgimento e passione, e ad Andrea Pedrinelli, gran conoscitore e critico musicale che ha scritto il libro che ripercorre e approfondisce la carriera artistica di Mino.
Il mio auspicio è quello che le composizioni e la poetica musicale di Mino continuino a “risuonare” e vivere come hanno fatto per tanti anni.

LINER NOTES
There’s always a starting point in a musician’s career: there’s a beginning and there are some people shining light on your personality and on your destiny too.
"Mino Legacy" is a dedication to the ones who passed down to me the passion for music and let me become a professional musician and make the music be my life, that is my grandfather Rocco and my maternal uncle Mino Reitano.
This dedication has matured and grown up with me since many years and it has become more and more needed as time goes by. I wanted to make it real thanks to my favorite musical language, the jazz music, remembering his poetry and artistic career in his most significant and important compositions which made him famous all over the world.
The goal to achieve is highlightning and bringing out his compositive creativity, giving to it a new life and the chance of being witness to new generations of his artistic excellence.
Fabio Nuzzolese, composer and pianist, did a great job in the arrangement of the compositions, as he was respectful of the originality and clarity in Mino’s lyrics, giving them a new jazzy and elaborated guise in writing and performing. The final result is a very deeply enjoyable, touching, fascinating music able to put together light music and jazz one naturally, extensively, no artificial filters or prejudices.
All this project has been possible thanks to Marco Bassi, a great friend of mine and a cultured, passionate, musical and art critic who has supported me from the very first day and thanks to all my excellent travel companions and polished musicians Fabio, Massimo and Giulio who shared this experience passionally and with enthusiasm. Thanks to Andrea Pedrinelli too, great expert and musical critic, author of Mino’s life and artist career book.
I strongly hope that Mino’s compositions and poetry will keep on ringing and living as they have been doing for many years.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top