REGENESIS di John Higgins - Circolo Musicale Parteollese - Video
PUBLISHED:  Jul 28, 2015
DESCRIPTION:
Tradizionale Concerto di Primavera
Dolianova, 24 maggio 2015
Centro Polifunzionale loc. "Su Cuccureddu"

Performance: Circolo Musicale Parteollese
Direttore: Filippo Ledda

REGENESIS (1990)
Questo lavoro è stato scritto per commemorare il decimo anniversario dell’eruzione del vulcano St. Helens, nello stato di Washington (USA), avvenuta il 18 maggio 1980. Il cataclisma, che è considerato l'evento vulcanico più mortale ed economicamente più distruttivo nella storia degli Stati Uniti, si scatenò con la forza pari a 500 bombe di Hiroshima e portò morte e distruzione per un’area di circa 230 miglia.
Sottotitolato “Song of the Planet”, il brano è suddiviso in cinque episodi che si susseguono senza soluzione di continuità, che vogliono descrivere le diverse fasi del cataclisma.
Nella parte iniziale viene descritto il bellissimo paesaggio naturale attorno al vulcano prima dell’eruzione. Seguono accordi più minacciosi che rappresentano le prime avvisaglie del pericolo incombente e poi l’esplosione, terribile e assordante. Un assolo di flauto raffigura la desolazione che è rimasta dopo il disastro. Nella parte finale, però, la musica si carica nuovamente di ottimismo: il ciclo della vita ricomincia, la natura rinasce e l’uomo riprende, con pazienza, a costruire tutto ciò che era stato distrutto.
© Hal Leonard Corporation

Riprese: Cristina Corda
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top