Beats4LifeStudio

 V
Location:
ToRino, Torino, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Hip Hop / Funk / House
Site(s):
Label:
Beats4Life Studio / NextMan Prod. / Zulu Beats
Type:
Indie
Era appena il 1971 in Sicilia (la mia terra natia).

Incominciai molto piccolo a mettere le mani, giocando sul mitico e ormai preistorico "Mangiadischi"!

Secondo i racconti della mia famiglia, a soli due anni e mezzo già conoscevo a memoria tutti i miei dischi in 45 giri, che i miei fratelli su richiesta mi facevano suonare!

Nel frattempo i miei genitori in quegli stessi anni si trasferirono per lavoro a nord.

Crescendo a Torino, con le sue fredde temperature, lentamente dimenticai il forte legame che avevo con le mie origini e con la Musica. rintanando questo aspetto che riscoprii in seguito da qualche parte nell' inconscio, restando in attesa di qualcosa.



Fu con l' avvento dell' HipHop degli anni '80 a risvegliare nuovamente in me il piacere della buona Musica, guardando centinaia di volte le storiche immagini di "Wild Style". la scena famosa con GrandMaster Flash, che da scuola della sua formidabile tecnica e classe ricordo che fu in questa occasione che esclamai per la prima volta "STILOSO"!!!.

mi resi conto che con un film come "Wild Style" il termine giusto per esprimere e definire quello che avevo appena visto poteva essere soltanto STILOSO!!!

Quel tipo con una coppola di Kangol in testa. "Scratch-ava, Cutt-ando God Make Me Funky". il Breakbeat originale degli "Head Hunters". mentre tranquillamente si accingeva a mixare "Bob James - Take me the mardi gras"

. cercate di capire. e chi poteva resistere dopo un'esibizione del genere.

lo dovevo fare anch'io!!!



Ed è così che nel 1986.

"Dj Dope King NextOne" (così mi facevo chiamare a quei tempi) iniziai nello storico "StudioDue" di Torino, promovendo sonorità di matrice Funk e HipHop a 360°.

Il mio repertorio dal gusto inconfondibilmente americano passava attraverso remix e rivisitazioni di Funk Soul Jazz classics Grooves, BreakBeats anni '70 e P-Funk anni '80 fino a giungere all' R&B, Nu-Jack Swing Ragga e HipHop dei nostri giorni.



Il mio modo particolare di suonare comincia a strutturarsi, prendendo forma, quando mi trasferii negli Stati Uniti dove cominciai a frequentare la vita notturna dei locali e club di NewYork!

il giovedì sera non potevo assolutamente mancare all'appuntamento con la mitica serata al "Red Zone"a Money Makin' Manhattan, è qui che ascoltando Dj Kid Capri e Dj Red Alert, vengo definitivamente a contatto con la vera Musica.



Dopo un salto di 20 anni attraversando mille trasformazioni Maurizio Cannavò a.k.a. NextOne oggi è attualmente riconosciuto come uno dei migliori collezionisti e specialisti in Italia di Musica HipHop e suoi derivati, nonché uno tra i maggiori esponenti della cultura HipHop di livello internazionale. Innumerevoli sono le collaborazioni prestigiose di questo eclettico artista: Ballerino, Producer e Dj di Musica d'autore.



Le sue esperienze lo hanno portato a suonare nei club HipHop più prestigiosi, in giro per l'Europa fino ad arrivare negli Stati Uniti collaborando con svariati artisti, tra i più importanti Djs e Rappers quali: Rakim, Gangstarr, Guru, Jazzmatazz, Afrika Bambaataa, Grand Master Caz (Cold Crush Brothers), Grand Mixer DST, ?uestion Love, Rahzel & Scratch (the Roots), Common Sense, Tony Touch & Cocoa Brovaz, Das Efx, Maseo (De la Soul), Alliance Etnik, Mc Solar, Smooth da Hustler & Nexx Level Click, Group Home, Chief Rocker Busy Bee, Ali Shaheed Muhammad (A Tribe Called quest) e molti altrisolo per citarne qualcuno di fama internazionale.



Nest "HipHop Original" Video produced by the NextOne
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top