Vittorio Riva

Location:
Napoli, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Site(s):
Label:
Polosud Records
Myspace Layouts - Myspace Editor



Vittorio Riva nasce a Napoli il 27 febbraio del 1962.

La passione per la batteria si manifesta precocemente e lo porta a studiare da autodidatta a partire dai dodici anni.

Pochi anni dopo,sotto la guida del maestro

Luciano Gargiulo,perfeziona la tecnica strumentale.

Negli anni Ottanta intraprende l'attività professionale

in qualità di turnista, lavorando per le maggiori produzioni discografiche italiane e incidendo presso gli studi più prestigiosi.

Il 1982 segna l'inizio della collaborazione artistica con

Gino Paoli, un sodalizio che consente all'allora giovane Vittorio di fare il suo ingresso da protagonista nel mondo della musica leggera italiana.

Incide, quindi, con molti artisti nazionali e stranieri tra i

quali:Zucchero, Giorgia, Mia Martini, Vecchioni, Vanoni, D'Alessio, Bennato, Concato, Toquinho, Niky Nicolai, Murolo, Zizi Possi, Netinho, De Crescenzo, De Sio, Alan Sorrenti, Paola Turci, Di Capri, Armani, Ranieri etc. .per le maggiori case discografiche (WEA, EMI, FONIT ,BMG, POLYGRAM, SUGAR, UNIVERSAL, SONY.).

Nell'anno 1985 percorre un'altra tappa di rilievo nella sua carriera con la partecipazione al tour teatrale "Vanoni-Paoli Insieme" che,riscuotendo un immenso successo di pubblico e di critica,entrò a far parte della storia della musica leggera italiana come il tour invernale più importante di sempre.

Nel percorso artistico del musicista campano, grande rilievo assume l'esperienza televisiva in importanti produzioni RAI e MEDIASET: lavora a D.O.C., Fantastico, DomenicaIn, Festivalbar, Premio Tenco, Serata d'onore, Sotto le stelle, Buon anno musica, Azzurro, Europa Europa, Trash ed altre ancora.

Parallelamente si dedica all'approfondimento di altri generi

musicali, collaborando, sia in studio che live, con artisti italiani e di fama internazionale quali: Chet Baker, Mike Minieri, Marc Jhonson, Phil Manzanera, James Senese, Marco Zurzolo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo. .

Col sassofonista Marco Zurzolo, protagonista originale dell'Etnojazz campano,ricopre anche il ruolo di produttore artistico nei CD "Lido Aurora" e "Polvere di Napoli".

I due musicisti, legati da un rapporto di profonda amicizia, svolgono insieme un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero(Londra,Parigi,Il Cairo),partecipando a rinomate manifestazioni internazionali quali Montreal Jazz estival(Canada)e Umbria Jazz.

La maturazione artistica di Vittorio si esprime compiutamente nel suo primo CD da solista "I 'fill'at home",che ospita Gino Paoli ed alcuni tra i più grandi musicisti italiani,nel quale si cimenta in qualità di compositore e di arrangiatore.

A completamento del suo percorso musicale particolare rilievo assume l'insegnamento che,oltre ai numerosi seminari tenuti in ambito nazionale, nel 2003 comprende la partecipazione come titolare della Master Class di batteria alla manifestazione "Perugia Classico".

A partire da febbraio 2005, Vittorio è stato impegnato con: Ornella Vanoni, Gino Paoli, in quella che è stata definita la miglior tourneè teatrale dell'anno e che ha riunito ancora una volta i due grandi artisti per festeggiare i loro primi 70 anni.



/object>Aggiungi al profilo personale | Altri video
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top