Veronica Marchi

 V
Location:
Verona, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Pop / Acoustic / Folk Rock
Type:
Indie
Classe 1982, Veronica Marchi nasce l'ultimo giorno dell'anno, all'una di notte.
Con grande soddisfazione dei suoi genitori dimostra subito una spiccata propensione per la musica: si addormenta sempre, dolcemente accompagnata dalle note delle canzoni di Renato Zero, che la mamma le fa ascoltare; apprezza e balla con sincero trasporto (con pannolone annesso) melodie di vario genere, in piedi (o meglio, barcollante) al centro del salotto di casa. Inizia a cantare all'età di quattro anni. Casualmente mette le mani sul pianoforte di sua sorella Marianna e suona ad orecchio le note di "Sapore di sale" di Gino Paoli, studia pianoforte per otto anni e a nove anni scrive la sua prima canzone. Da lì non si è più fermata: Concorsi, premi, accademie, concerti, demo…
Il 2005 è l'anno del suo debutto discografico.
Il suo disco d’esordio omonimo è prodotto da Luigi Pecere (La Matricula / Venus) e contiene dieci canzoni nate negli ultimi anni, vestite e colorate dalla stessa Veronica e Mauro Magnani, accompagnati da un ottimo manipolo di musicisti.
Gira l'Italia con il suo live acustico, nudo ed essenziale e iniziano così due anni di intenso lavoro attraverso i quali Veronica ha la possibilità di affinare e confrontare la propria arte con pubblico, addetti ai lavori e colleghi, come dimostrano le buone recensioni e le molteplici partecipazioni nei live di nomi noti della scena musicale italiana.
Arrivano poi i primi riconoscimenti, come la menzione nella classifica dei cinque ex aequo per la vittoria del Premio Tenco sezione opera prima, la vittoria del premio "Rai demo 2005", così come la prima edizione del Premio "Bianca D'Aponte 2005". Nello stesso anno inizia una brillante collaborazione con la band rock veronese Maryposh. Nel progetto Veronica è cantante, pianista e chitarrista. Nel 2006 si aggiudica la Terza edizione del premio "L'artista che non c' era" e chiude l'anno con la Vittoria della prima edizione del concorso "Songwriters".
Nel 2007 iniziano i lavori per il nuovo disco e prosegue il perenne movimento live.
La scaletta di Veronica incomincia ad offrire brani inediti e il responso è subito positivo. Nel maggio dello stesso anno si aggiudica il Premio della Critica al "Premio Canzone d'Autore" città di Ghedi, di fronte all'ennesima schiera di critici e addetti ai lavori.
A gennaio dello stesso anno è in studio a The Cave (Catania) per la lavorazione del primo album di Maryposh, prodotto da Giusy Jp Passalacqua, e che vede la collaborazione di nomi quali John Bonnar (Dead Can Dance, Lisa Gerrard…) e Daniele Grasso (già produttore di Diego Mancino, Afterhours, Jolaurlo…)
Il 21 giugno del 2007 esce in digitale "SALDI DI PRIMAVERA" il primo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album.
Veronica torna in scena con una ballata dalle sonorità accattivanti attraverso le quali offre una riflessione sulla diversità e i dubbi che accompagnano questa generazione inquieta e poco rispettosa. Prodotto dall' inseparabile Luigi Pecere e curato artisticamente dalla stessa Veronica è questo il biglietto da visita di quello che sarà il secondo capitolo del suo cammino discografico.
A luglio Vince il GIFFONI Music Concept 2007 con il brano inedito "Splendida coerenza", aggiudicandosi entrambi i premi a disposizione (1°posto e critica).
Il 9 maggio 2008 esce finalmente il suo secondo lavoro intitolato “L’acqua del mare non si può bere” (LaMatricula/Venus) in tutti i negozi di dischi.
Al momento Veronica è in tour in tutta Italia per promuovere l’uscita del suo secondo album.
Nell’ultimo anno Veronica non si limita a perseguire la sua carriera di cantautrice, bensì intraprende nuove strade che ampliano le sue capacità artistiche a 360°: è direttrice artistica del Circolo Culturale Majakovskij di Verona per la stagione di apertura 2008/2009; apre un blog dove pubblica i suoi racconti brevi, blog che il 22 giugno diventa anche una trasmissione radiofonica condotta da lei stessa, intitolata Nerosubianco; è insegnante di canto moderno della scuola di musica Csm di Verona.
Il 16 giugno è una delle ospiti del United Verona Artists al Teatro Romano (Verona), un evento unico che vede protagonisti i maggiori esponenti della scena musicale/artistica veronese degli ultimi 40 anni.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top