John Mario

Location:
Verona, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Pop / Acoustic / Folk
Site(s):
Label:
cabezon
John Mario e' un cantautore veronese che mescola sonorita' folk e indie pop. Ha all'attivo tre dischi autoprodotti: Les Moods (2002), Viaggiare! (2004) ed Embarcadero (2008). Nel 2007 ha firmato un contratto editoriale con Emi Music Publishing Italia e due sue canzoni sono state inserite nella colonna sonora del film Goodbye Mr Zeus.

*************************************************************************************************************Non poteva che abitare a Chievo John Mario. Come la gloriosa squadra di calcio del suo piccolo quartiere, il Nostro esce praticamente dal nulla e meraviglia tutti con la sua abilità***********************************************Succede di scoprire, a volte, che esiste un tesoro proprio dietro l’angolo dove non te lo aspetti e che proprio perché è rimasto protetto, nascosto e incontaminato è capace di folgorarti a prima vista: il tesoro viene da Verona e si chiama “Embarcadero” l’esordio da solista di John Mario anima dei veronesi Dead Man Watching.********************************************Il tutto somiglia a uno strano mix tra Cesare Cremonini e un folk-pop-singer del Midwest.*********************************************Decisamente ottimo il lavoro di John Mario. Un equilibrio pressoché perfetto tra semplicità e ricchezza. Un disco cantautoriale, ma anche rock; testi intelligenti installati su potenziali hit pop; suoni indie e al tempo stesso folk; arrangiamenti moderni e sonorità country. Tutto rientra in questo bel disco di dieci tracce in cui il cantante veronese, supportato da una band decisamente in grado di suonare, dà molto.***********************************************È veramente ben fatto questo terzo lavoro di John Mario, cantautore veronese, che riesce efficacemente a coniugare folk, rock e cantautorato italiano.**********************************************Terzo disco per questo cantautore veronese con la capacità di rendere le sue parole nitide immagini. Steso sul pontile di una baia, John Mario fa nuotare le sue dita fra le corde di una chitarra acustica. Cattura la limpidezza di un mare che brilla e con la sua musica ne raccoglie le insenature. [.] “Embarcadero” è quella giornata di sole che vorresti potesse non finire mai; neanche dopo il tramonto.********************************************Già, perché i quattro riescono a non rimanere lì a piangersi addosso, ma anzi a trasmettere una genuina felicità di essere vivi, stare con gli amici, fare una gita in campagna “in sella alle biciclette / per la Valpolicella / a far bottino di ciliegie” “(Ciliegie”), condendo tutto con l’epica delle piccole storie, facendo capire che non si tratta di felicità decerebrata, ma conquistata. Sì, sai, quando arrivi a capire l’importanza delle piccole cose che ti fanno felice senza però essere entrato in Scientology? Ecco. Così.

Bravi, bei brani, cantabili, orecchiabili, ben arrangiati, perfino naturalmente radiofonici senza saldi di fine stagione, testi semplici e senza pretese che riescono a risultare molto più veri di mille testi pretenziosi.*****************************************“Viaggiare!” del cantautore italiano John Mario è un lavoro formalmente ineccepibile. 10 canzoni prodotte e suonate magistralmente, 10 momenti fotografati tra i sentieri sicuri della tradizione cantautorale italiana che si incrociano talvolta con qualche ricordo folk americano.*****************************************“Viaggiare” è un cd che cerca di proporre una nuova interpretazione della sfera cantautorale italiana e lo fa attingendo da altre culture musicali in maniera semplice e diretta.***********************************************John Mario è un cantautore di Verona, uno che fa il proprio mestiere, che scrive canzoni e non fa finta di fare qualcos’altro, chennesò sperimentazione o musica trasversale, che tenta di fare il proprio meglio con chitarra, idee e qualche armonica.*******************************************Che peccato esternare un talento così limpido scegliendo le parole sbagliate, arrivando a deturpare un disco meraviglioso rovesciandogli addosso un mucchio di vocaboli fasulli. Nient’altro che questo basterebbe per amare fino all’odio Jonh Mario and the dropstars, potenzialmente una delle migliori proposte recapitate dal mio ostinato postino da molto tempo a questa parte.



made with the cosmicode Myspace Generator
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top