tuppi b

Location:
Bari, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Funk / Hip Hop / Turntablism
Inizia all'età di 13 anni e dopo pochi anni entra nel circuito del "Fez" di Nicola Conte come dj resident e come scratcher nel gruppo "Zona 45". Ancora adolescente si confronta con le prime tournè, da ricordare il concerto con la "Zona 45" a Parigi e la partecipazione come gruppo spalla dei "De la soul" a Roma. Parallelamente collabora con "70123", "Hi-fidelity" - "Paolo Achenza ensamble" e con molti gruppi della scena hip-hop pugliese. Sviluppa un gusto musicale a 360° con un massimo comune denominatore: il ritmo funk. Appassionato di scratch e mixin' produce diversi mix-tape e incide per alcune produzioni. Partecipa all'edizione dell' "Itf" (Italian turntablism federation) del 1998. Vince ad Arezzo la prima edizione del Challenge di "Elettrowave". Fa parte del collettivo "Farm Sound System" con cui ha la possibilità di portare in giro per la penisola, quando ancora non si sentiva parlare di mash-up e bastard pop, un sound meticcio fatto di r'n'b, rock, reggae, funk e d'n'b. Torna più volte come ospite di Elettrowave con diversi collettivi: "Shirley Sample & Forrest Drum (Zizzed, Reset!)", "Double Dose" e con un proprio dj set per l'apertura della performance dei "Quannum project", la crew di dj Shadow. Nel 2000 esce "La Pooglia tribe", dove in un solo disco, prodotto dalla "Funky Spaghetti Laboratori " degli "Articolo 31", si può ascoltare il meglio dell' hip hop-reggae pugliese. Questo progetto nasce durante l'esperienza radiofonica negli anni '90 di "Zona Hip hop" su Radio Norba, un programma curato da Tuppi e presentato da Reverendo e Torto della Zona 45, con il conduttore "di mestiere" Zabaione (Savino Zaba, attualmente conduttore su Radio 2). Negli anni successivi passa dall'altro lato del microfono conducendo "Booyaka!" su Controradio Bari. Ideatore della one-night "Funkers", organizza feste dove il suono vintage si mescola al nuovo millennio, selezionando vinili della Stax e Motown passando per Ubiquity e Def jam, Trojan, fino a Strictly Rithm, Salsoul, Ibadan ecc… Tra gli ospiti di Funkers: Eddie Piller (fondatore dell' Acid Jazz records), Questlove dei "The Roots" e Ursula Rucker.
Nel 2001 Paolo Belli, ex "Ladri di Biciclette", lo vuole con sè nella sua Big Band. Partecipa così a decine di programmi sulle reti Rai, tra cui "Torno Sabato" di Giorgio Panariello e a centinaia di concerti nelle piazze in giro per lo stivale. Durante questi live, Tuppi ha la possibilità di mostrare e raffinare la sua abilità di enterteiner presentando, animando e facendo rap. Nel 2002 è uno dei protagonisti di "B.R.A. braccia rubate all'agricoltura", programma satirico su Rai 3 a cura di Serena Dandini. In onda per due edizioni, B.R.A. è anche uno spettacolo teatrale in cui Tuppi è in scena, cura le musiche e fa da spalla alla Dandini. Questa collaborazione culmina nello spettacolo "Amo" della stessa Serena e Neri Marcorè; in scena per più di un anno "Amo" è immortalato in un dvd per la casa editrice "Bur". Successivamente è più volte ospite della trasmissione "Parla con me".
Il viaggio nei teatri italiani prosegue con "Dillo con un bacio", commedia musicale in cui è co-protagonista insieme a Paolo Belli
Dj resident del Micca club di Roma per diverse stagioni con la serata "In funk we trust", nel corso degli anni viene ospitato in diversi club tra cui: Interzona (Vr), Divinae Follie (Bat), Arteria (Bo), Old Fashion (Mi), Pergola (Mi), Metaverso (Rm), Lian Club (Rm), Mads (Rm), 24 Carats (Rm), Viper Deluxe (Rm), Plastic (Mi), Demodè (Ba), Brancaleone (Rm), Mavù (Br), Cassero (Bo), Hot Brass (Paris), The Cross (London), Tropicana (TF), Tunnel (Mi), Eremo club (Ba), Ipanema (Bat), Korova (Bat), Urban (Pg), Gibò (Le), Cotriero (Le),
Nel 2008 pubblica la canzone "Ponte Milvio", il brano viene lanciato da Fiorello durante il programma radiofonico "W Radio 2" e successivamente, Tuppi è ospite della trasmissione. L'emittente televisiva "All Music" per tutta l'estate trasmette il video clip di "Ponte Milvio".
Attualmente è impegnato con lo spettacolo teatrale "Voci nel deserto" in scena ogni ultimo venerdì del mese al Brancaleone di Roma.
Nel marzo 2011esce il mixtape in free download dal titolo "Raggazzacci" una vera e propria enciclopedia di musica hip-hop reggae con all'interno specials di Skin Up, PapaCeccio, Topofante, Lady-b, Pino Pepsee, Reverendo, Dj Mida, Jamano, Bob Marcialledda e Torto O.g. (www.facebook.com/raggazzacci).
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top