TOSSIC

Location:
Pisa, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Metal / Alternative / Comedy
Site(s):
Label:
SkrotoSound
Type:
Indie
I TOSSIC nascono nel 1986 dall'incontro di Asma e Mazza che al tempo suonavano rispettivamente basso e batteria. Dopo il primo demotape e il debutto live del '88 la band si fa subito notare per la proposta decisamente inusuale di abbinare heavy metal (Sabbath, Metallica, Slayer ecct.) al cantato in italiano con forti divagazioni vernacolari. Le frequenti contestazioni e i vari parapiglia durante gli show con gruppetti di femministe o semplici "bischeri" hanno scatenato il passaparola permettendo al gruppo di attestarsi, nella metà deglia anni novanta, come una delle metal band italiane più note assieme ad Extrema, Strana Officina ecct.
Pubblicano diversi lavori su vinile e cd: dal debut album "Il Regno del Cinghiale" 1991, "Stato Brado" 1993 a "TranSumanza" 2006 scrivendo brani ormai storici come "Cazzi di pane", "Sudo ma godo", ". come una iena", "St. Honoré", "Rappazzo" su andamenti trash, speed e rap attraversando indenni mode o tendenze facendone strazianti parodie. Chi non ha mai visto un cazzo di pane non ha mai visto i TOSSIC. Sarà proprio questo atteggiamento disincantato, ironico e goliardico che ha permesso di incontrare e condividere i palcosceni con band come Helmet, Obituary, Kreator, Napalm Death, Sodom e così via, partecipare al primo Italian Monster ma sopratutto girare tutto lo stivale suonando in centri sociali, pub, club e discoteche.
Dopo uno stop forzato delle attività dovuto a seri problemi di salute che hanno portato nel 2010 alla tragica scomparsa di Stefano Rossi (Satana), la decisione di continuare a scrivere pezzi ed esibirsi con una nuova formazione che vede affiancare al Mazza ed Asma (voce e chitarra) Francesco Cannarella al basso (già Tamales de Chipil, la Masnada, Phavax in Chains) e Francesco Miceli (Subhuman, Sushi Rain) alla batteria.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top