Tony Monaco Live! - Biella Jazz Festival 2012 1/9 - Video
PUBLISHED:  Jul 22, 2012
DESCRIPTION:
Il reportage del concerto tenutosi nel chiostro di San Sebastiano a Biella, all'interno dell'annuale Jazz Festival organizzato dallo storico "Biella Jazz Club".
Per questo concerto, Tony Monaco si è avvalso della collaborazione di Ivano Maggi alla batteria e Max Tempia all'organo.

Tony Monaco inizia gli studi all'età di otto anni suonando la fisarmonica, ma a 12 anni s'innamora dell'organo elettrofonico, dopo essere rimasto folgorato dall'ascolto di alcuni brani di Jimmy Smith. Da adolescente, comincia a lavorare in un locale Jazz di Columbus, Ohio, e prosegue negli studi ispirato da altri "guru" dell'organi quali Jimmy McGriff, Richard "Groove" Holmes, Charles Earland, Jack McDuff, e Dr. Lonnie Smith. A 16 anni Tony incontra Jimmy Smith, che diventa il suo maestro e mentore, e quattro anni dopo lo invita a suonare nel suo club in California. Nell'aprile del 2000, Tony incontra Joey De Francesco, il quale si offre di produrre per lui un CD dal titolo "Grooves Burnin". La collaborazione tra Tony e Joey prosegue, e nel settembre 2003 per la Summit Records esce l'album "A New Generation". L'ultimo lavoro di Tony è un doppio CD pubblicato nell'aprile 2012, e intitolato "Life Celebration, Love, Music". Parallelamente all'attività in studio e Live, Tony ha anche curato una serie di supporti didattici per lo studio dell'organo, tra cui la serie di DVD "Playing Jazz Hammond" e il sito internet MotherHenMusicEd.com, quest'ultimo con la finalità di fornire lezioni online agli appassionati di tutto il mondo. Tra gli artisti con cui Tony Monaco ha collaborato, segnaliamo Mel Lewis, Lewis Nash, Red Holloway, Plas Johnson, Sonny Fortune, Jon Faddis, Adam Nussbaum, Bruce Forman, Harvey Mason, Chester Thompson (batterista) Herlin Riley, Matt Wilson, Jeff Clayton, Terrell Stafford, Eric Alexander, Late Bobby Durham, Russell Malone, Peter Bernstein, Paolo Bollenback, Bruce Forman, Kevin Mahogany, Victor Lewis, Pat Martino, Fareed Haque e George Benson.

Tony Monaco è diventato recentemente endorser del marchio Italiano Crumar: il clone di organo Mojo è il suo strumento preferito.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top