Cesare DellAnna e Gianluca Petrella "TARANTAVIRUS JAZZ NIGHT 2013" - Video
PUBLISHED:  Oct 24, 2013
DESCRIPTION:
CESARE DELL'ANNA E GIANLUCA PETRELLA
PRESENTANO
TARANTAVIRUS Jazz Night 2013
LIVE REPORT

Live report della jazz night Tarantavirus 2013, un'esclusiva 11-8 Records che porta la firma del compositore e trombettista Cesare Dell'Anna, accompagnato sul palco da un'indimenticabile ensamble di musicisti, fra i più apprezzati della scena jazz contemporanea: GIANLUCA PETRELLA, FABRIZIO PUGLISI, GIOVANNI GUIDI, ZENO DE ROSSI, MARCO BARDOSCIA, ROBERTO OTTAVIANO, REDI HASA, ROCCO NIGRO, GIUSEPPE OLIVETO, ANDREA DOREMI E GIANFRANCO SALVATORE, accompagnati dalle voci di ENZA PAGLIARA, IRENE LUNGO, RACHELE ANDRIOLI ED EMANUELE LICCI.
'Ferma Zitella', primo inedito estratto dall'album ed interpretato dal timbro inconfondibile della giovane cantante Rachele Andrioli, accompagna le immagini di tutto il video, per una sequenza alternata del dietro le quinte, delle prove e della jazz night.
Uno spettacolo che rende la musica finalmente libera, da 'etichette' da pregiudizi da genere e da generi per confluire per amore del suono, per amore del bello in quattordici composizioni che ricercano un nuovo modo di comporre la musica ma soprattutto di ascoltare, apprezzare ed amare la sue infinite quanto inimmaginabili sfumature.
In Tarantavirus si ritrova e si apprezza la confluenza di suoni e le ritmiche nuove, la sperimentazione artistica dell'album attraverso le più varie contaminazioni di genere, il jazz l'elettronica e la tradizionale pizzica salentina, composte e ricomposte dai singoli suoni dei dodici meravigliosi elementi presenti sul palco.
Un lavoro che non vi aspetterete di ascoltare.

Tarantavirus, con già tre progetti discografici all'attivo (Techno Pizzica con George Lapassade -- Lu ragnu Arricchito -- Lu ragnu impoverito) vede fondersi i suoni tipici della tradizione salentina non solo ai beat caratteristici della musica elettronica, ma, attraverso contaminazioni e influenze del gusto musicale giovane e metropolitano, si arricchisce di altri suoni, colori, voci e ritmi.
Un'orchestrazione che tiene conto del gusto e dell'influenza della nuova world music e dei riti, che l'accolgono ed insieme la istruiscono e la diffondono.
La musica è reinterpretata, resa attuale dalle sonorità elettroniche, accarezzata e percorsa da quelle jazz, dalla musica popolare, rurale, che si veste di sonorità urbane e si confonde a tradizionali sfumature, creando pura ricercatezza in chiave visionaria.
Il lavoro di Tarantavirus è costante ricerca, espressione di ritualità salentina che si trasforma e si rinnova in un progetto unico, pieno di fascino e sonorità, fino ad oggi, mai ancora esplorate.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top