The Strawbs - The collection - Video
PUBLISHED:  Oct 15, 2014
DESCRIPTION:
Dave Cousins: voce, chitarra
Tony Hooper: voce, chitarra
Rick Wakeman: tastiere
John Ford: basso
Richard Hudson: batteria
Questa è la formazione tipo del gruppo degli Strawberry Hill Boys, come si chiamavano inizialmente, poi semplicemente Strawbs.

Nel 1970, dopo alcune registrazioni effettuate con Sandy Denny, pubblicate postume, e due album folk (Strawbs e Dragonfly, rispettivamente 1969 e 1970), gli Strawbs rinnovano la formazione e si preparano a offrire il loro contributo alla scena progressive. L' ingresso del pianista classico Rick Wakeman, fresco di conservatorio, sposta l' asse stilistico verso un folk rock di marcata ispirazione barocco progressiva, evidente nelle suggestive armonie mistico medievali, nei timbri enfatici della voce di Cousins e anche nelle immagini di copertina ricche di sapori antichi. Per tre album almeno la vena rimane su livelli eccellenti: il grande successo di Bursting at the seams, e della orecchiabile ballata Part of the union (entrambi al nr. 2 nelle classifiche inglesi), ma anche alcune importanti defezioni (Hudson e Ford su tutti), penalizzano il resto di carriera, riportando il gruppo entro i binari di un folk pop molto più convenzionale, orientato ai mercati americani. Con una lunga pausa tra il 1978 e il 1987, la storia degli Strawbs è però arrivata fino a oggi.
(cita. Cesare Rizzi - Progressive & Underground - edizioni Giunti)

Con questa compilation ho cercato di fornire un quadro introduttivo, sia pur incompleto, ma comunque significativo per farvi incontrare questo meraviglioso gruppo progressive (che, sia detto tra noi, da sempre è uno dei miei preferiti in assoluto).
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top