Sergio Fedele / Trio Klang _ 12 Kôan (live, 1997) 1/2 - Video
PUBLISHED:  Nov 01, 2012
DESCRIPTION:
Sergio Fedele, 12 Kôan (per clarinetto, marimba, piatto), Setola di Maiale, 1997

Trio Klang: Sergio Fedele (clarinetto), Sergio Cacherano Staropoli (chitarra elettrica, percussioni metalliche), Filippo Tosi (marimba, percussioni)

"12 Kôan, è una sequenza di dodici brevi pezzi per clarinetto e marimba (tranne uno, per clarinetto e piatto). Lo scheletro della musica è costituito da una serie di dodici suoni e da undici variazioni canoniche da essa derivate. A esposizioni e variazioni seriali si alternano (sia in successione che contemporaneamente) serie incomplete o contaminate e movimenti liberi. Se lo scheletro è costituito dalle serie, l'organismo è il suono: anche quando le altezze sono definite, tutte le altre dimensioni, dalla durata alla dinamica, sono libere. Ogni suono è quindi un dilemma per l'esecutore-improvvisatore. Kôan è vocabolo giapponese ed è usato nella metodica Zen per indicare un problema paradossale che eserciti la mente al Vuoto; il Kôan è un dilemma emblematico che contiene però, già nel suo semplice dettato, la risposta. Il numero 12 fa riferimento non solo ai dodici pezzi, ma anche alle dodici serie che ne costituiscono l'ossatura e, infine, ai dodici semitoni temperati; ogni nota è, dunque, un Kôan." Sergio Fedele, Este 1997

La musica di questo disco è stata registrata in concerto il 26 aprile 1997, nell'ambito di Avanguardia Clandestina, rassegna di musiche non ortodosse organizzata da Stefano Giust per Setola di Maiale, con la collaborazione del Laboratorio Sociale Autogestito Icaro. Alla rassegna hanno partecipato l'Orbitale Trio e i Lingam. Tutti i concerti si sono svolti presso la scuola elementare Italo Calvino di Spinea (Venezia).

www.sergiofedele.it
www.setoladimaiale.net
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top