SaD (Metallica Tribute)

 V
Location:
It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Metal / Thrash / Garage
Site(s):
Label:
INFO & BOOKING - FILIPPO TOSIN (pippo@telemar.it)
2004: L'INIZIO
La storia dei SAD inizia nell'estate 2004 quando Mattia Montin (cantante/chitarrista), uscente da un gruppo grunge/metal in via di scioglimento, conosce Dimitri (batterista). L'intesa c'è fin da subito ed entrambi hanno uno scopo comune: produrre SUONO. La passione di entrambi è rivolta ad uno storico nome di fama mondiale, i Metallica, e si mettono dunque alla ricerca di altri 2 componenti per completare una band di tributo ai "Four Horsemen". Il 15 ottobre, dopo vari tentativi, entrano in contatto con Stefano Carletto (chitarrista solista) e, pochi giorni dopo, proprio lui porta all'interno della band Mauro (bassista). Il quartetto sembra completo. Il gruppo debutta l'11 dicembre al pub "Leone" a Romano d'Ezzelino (VI). Il piccolo pub, gremito di persone, sprigiona un forte calore e la serata si rivela un successo. Da lì in poi il calendario delle date si comincia a scrivere.
2005: …AAA CERCASI BASSISTA
A marzo però Mauro decide di andarsene e il trio è costretto a mettersi alla ricerca del 4° pilastro. Le date sono già fissate ed i tempi sono stretti. Mattia chiede un aiuto ad Alberto (ex-bassista dei Nameless) che acconsente. L'intesa è alta e tecnicamente il gruppo avanza di livello. La scaletta dei brani comincia a farsi più impegnativa con canzoni come "One", "Master of Puppets" e "The four horsemen". Il 2005 vede così, tra le molteplici, due date importanti: il 2 luglio al Motoraduno BTBW MC a Tezze sul Brenta (VI) e il 15 ottobre al "Wildside" di Memmingen, in Germania. Proprio con quest'ultima la band riscontra un enorme successo e tornati in Italia i 4 sono ancora più convinti del loro obiettivo di Tribute band. Nel frattempo però, Alberto non riesce più a far fronte agli impegni e così, affascinato dall'energica e coinvolgente performance vista una settimana prima, entra a far parte della "famiglia" Diego Bellato. Apparentemente al completo, la band decide di incidere allo "Hate Studio" di Sant'Anna (VI) un DEMO di 4 canzoni (Sad But True, The Four Horsemen, Enter Sandman, Master of Puppets), un buon biglietto da visita che li accompagna ovunque.
2006 (I°semestre): LA VIA DELLA GERMANIA, CON FILIPPO
Il 28 gennaio 2006 sulla strada verso il Wildside di Memmingen (GER), Dimitri, viste le condizioni meteo quasi proibitive, ha delle incomprensioni con il gruppo e decide di riprende la via di casa. Per una serie di fortunate coincidenze ma anche frutto di una tenace determinazione, Mattia riesce a contattare Filippo Tosin, un amico batterista appassionato dei Metallica e i 4 riescono a suonare la sera stessa. Nonostante il cambio di line up, il groove supportato da Filippo viene colto da tutti e la serata risulta spettacolare ed emozionante. Da lì, la proposta a Filippo di rimanere definitivamente nel gruppo. La band funziona alla grande per un anno circa, tenendo concerti in molti locali e feste all'aperto della zona, iniziando a muoversi anche fuori dai confini veneti e, in qualche caso, italiani.
2006 (II° semestre): IL NUOVO CHITARRISTA: ALBERTO
Il mese di novembre inizia con una cattiva notizia: Stefano, stanco di suonare Metallica e molto più propenso a comporre pezzi propri, entra in contrasto con il resto del gruppo, decidendo di lasciare definitivamente i SAD. Inizia la ricerca di un nuovo chitarrista e, dopo alcuni provini, Alberto Biasion entra a far parte della famiglia. I SAD sembrano finalmente al completo e le date non mancano. Il feeling sul palco è alto e si inizia a costruire uno spettacolo oltre che musicale anche visivo; fondamentale nella riuscita di ciò è la possibilità di esibirsi in palchi sempre più grandi con impianti audio e luci di tutto rispetto. Il pubblico si presenta sempre più numeroso ai concerti, apprezzando il repertorio, arricchito con canzoni simbolo dei Metallica come ad esempio Orion, Blackned e Battery.
2008: ZONAMETALLICA: OFFICIAL LOCAL CHAPTER OF METALLICA
A settembre 2007 i SAD partecipano ad un concorso on-line per tributi italiani ai Metallica; il concorso è tenuto da ZonaMetallica (http://www.zonametallica.com), fan club presieduto da Mario "Mariosky" che dedica anima e corpo al mondo Metallica, ed è volto alla creazione della prima "Compilation Tribute Italiana dedicata ai Metallica". Il concorso ha come giuria lo staff di ZonaMetallica e le votazioni finali eleggono i SAD come "Miglior band del progetto". La compilation esce a giugno 2008 ed include due dei brani registrati da noi: "Sad But True" e "Master Of Puppets". Il giudizio lusinghiero della votazione fa si che ZonaMetallica decida di supportare i SAD nei loro progetti live. Il 23 Luglio 2008 un'altra notizia crea un'euforia irrefrenabile: ZonaMetallica viene riconosciuto dal MetClub U.S.A. (fan club americano dei Metallica) come Local Chapter ufficiale italiano. Da qui nasce con ZonaMetallica una "partnership", non solo musicale ma anche di forte amicizia, volta ad organizzare insieme diverse serate, completamente dedicate ai Metallica, nei più importanti locali live italiani.
2009: L'ADDIO DI ALBERTO E L'ARRIVO DI LEONARDO
Marzo 2009 segna il momento di un altro cambio di formazione: Alberto, non più appagato dalla musica dei Metallica, decide di lasciare i SAD per intraprendere la strada di solista tramite collaborazioni con vari gruppi e studi di registrazione. Il gruppo decide quindi di mettersi subito alla ricerca di un nuovo solista; il pensiero va immediatamente a Leonardo Romanato, chitarrista che la band aveva già conosciuto, e con cui aveva già suonato, nel 2006, periodo in cui era alla ricerca di un sostituto per il primo chitarrista. Leonardo entra da subito in sintonia con il resto del gruppo portando una piacevole atmosfera di novità e cambiamento. Il gruppo si rivitalizza trovando nuovi stimoli per conseguire altri ambiziosi obiettivi. Il gruppo è ora in perfetta coesione pronto ad emozionare ancor più di prima il pubblico che li segue.
I SaD sono finalmente al completo . Il resto è presente.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top