Rumatera

Location:
Venezia, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Rock / Punk / Surf
Site(s):
Label:
Catarrhal noise produzioni
Type:
Indie
I Rumatera nascono nell'estate del 2007 dall'idea di Daniele Russo, Giorgio Gozzo, Luca Perin e Giovanni Gatto di creare una band che portasse in musica la vita dei "tosi de campagna" intesi come i ragazzi che hanno mantenuto una mentalità ed uno stile sinceri non condizionati dallo stile dominante.
Seguendo questa idea, i Rumatera partono a comporre le canzoni del loro primo disco omonimo che pubblicheranno nel Maggio del 2008.
Dal 2008 ad oggi i Rumatera hanno all'attivo più di 150 date in Veneto, Piemonte, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia e Trentino alto Adige.
Dopo la pubblicazione del loro primo disco comincia la collaborazione dei Rumatera con i prestigiosi marchi street wear CIRCA e INSIGHT.
Nell' Ottobre del 2008 i Rumatera girano il video della canzone Picinin cover rivisitata dei Pitura Freska, con la collaborazione di Marco "Furio" Forieri membro della formazione originale della band reggae veneziana. Il video fino ad oggi ha quasi 56.000 visualizzazioni su youtube.
Le canzoni dei Rumatera nascono in dialetto veneto perché è la lingua parlata tutti i giorni dai ragazzi della regione (è il corrispondente dello "slang" del quartiere usato dalle band americane) e contribuisce a rendere più vero e credibile il messaggio dei Rumatera sia in Veneto che fuori dai confini regionali.
I Rumatera non intendono il fatto di cantare in dialetto come un limite, forti della storia di gruppi come Pitura Freska, sud sound system, 99 posse e aprés la classe, si affacciano sul panorama musicale nazionale sicuri di incuriosire proprio grazie alla loro originalità.
Il messaggio dei Rumatera è: "non vergognarti di ciò che sei!"
I Rumatera desiderano porsi nel panorama italiano come alternativa ai moltissimi gruppi "clone" e ai gruppi costruiti a tavolino sicuri di attrarre l'attenzione dei ragazzi dallo stile più "street" e "rock and roll" che non si sentono rappresentati dai modelli musicali proposti dalle majors.
Nel 2009 i Rumatera esportano il loro messaggio negli Stati Uniti con una versione in inglese del loro disco. Il cd in inglese si chiama "My crew" e, grazie alla collaborazione con l'ufficio stampa di New York "Skateboard Marketing Ltd", le canzoni dei Rumatera passano in rotazione su moltissime radio dei college americani.
Da Gennaio ad Aprile 2010 va in onda su Telecittà (emittente regionale veneta) la trasmissione "Tosi de campagna" ideata e condotta da Daniele Russo, dedicata alla scena musicale underground del Veneto. La trasmissione ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e verrà riproposta da gennaio ad aprile 2011 oltre che su Telecittà, anche via satellite con l'obbiettivo di raggiungere tutte le comunità venete sparse per il continente europeo.
Ad Aprile 2010 i Rumatera finiscono di registrare il loro secondo cd "71 gradi". Tra le collaborazioni spicca quella con Gianni Dego grande personalità internazionale del liscio.
Il 13 maggio 2010 i Rumatera presentano in anteprima il loro nuovo disco in diretta nazionale all'interno della trasmissione radiofonica "chiamate Roma triuno triuno" condotta dal Trio Medusa su Radio Deejay. E' proprio il Trio Medusa a richiedere dei jingles ai Rumatera da usare durante la trasmissione e la settimana dopo i Rumatera inviano al Trio le musiche richieste. I jingles realizzati dai Rumatera vengono messi in onda regolarmente tutti i giorni, alternati ad altre collaborazioni di artisti italiani come per esempio "Il Piotta".
Sempre in Aprile nasce l'associazione culturale "Tosi de campagna" promotrice di moltissime iniziative legate all'attività e alla "missione" dei Rumatera.
In Maggio 2010 I Rumatera stampano il loro primo dvd live dal titolo "ATTENZIONE COL FAGAIANO" .
Il dvd contiene 2 concerti registrati durante il tour invernale 2008/2009 in due tra i più prestigiosi rock club veneti: Il "New Age" di Roncade (TV) e "La Gabbia music club" di San Giorgio in Bosco (PD). In più nelle 2 sezioni backstage sono raccolte le immagini del tour estivo 2009 comprensivo della trasferta in Piemonte e Valle d'Aosta.
Il 2 Agosto 2010 I Rumatera hanno girato il video di "Assa predare i pin floi" singolo estratto dall'album "71 Gradi" con il regista Stefano Bertelli.
Il 27 Settembre 2010 il video è stato pubblicato su youtube dopo pochi giorni il video si posiziona terzo nella classifica ufficiale di youtube raggiungendo 20 mila visualizzazioni nel giro di 4 giorni.
La stampa e le tv locali cominciano ad interessare al fenomeno, escono diversi articoli su quotidiani del Veneto e del Piemonte. Il video entra in rotazione su ROCK TV.
Il 12 Ottobre 2010 i RUMATERA sono ospiti del mitico Pino Scotto nella trasmissione DATA BASE in onda su ROCK TV
Per febbraio 2011 è prevista la realizzazione di un EP di 5-6 brani ognuno realizzato con la collaborazione di un diverso artista di richiamo nazionale.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top