Roberto Sterpetti: Produttore Indipendente e Vocal Coach - Video
PUBLISHED:  Aug 08, 2013
DESCRIPTION:
http://www.scuolasuono.it/corsotecnicodelsuono/



Roberto Sterpetti è un artista davvero polivalente: cantante, autore, arrangiatore, vocal coach nella sua scuola di Musica e Teatro Accademia Scarlatti, produttore indipendente di molti artisti trai quali il giovanissimo Luca Chikovani.
Nel suo Memphis Studio di Roma, troviamo un altissimo equipment di recording analogico, di cui Roberto è un fermo sostenitore, Audient ASP 8024, Neve 8801, Solid State Logic XL, Lexicon Pcm70, Eventide Eclipse, RME AD 8 VS.

Roberto è conosciuto come uno dei più apprezzati coristi di San Remo dal '93, di Renato Zero e molti altri artisti italiani. La sua straordinaria versatilità si sviluppata prima di tutto in un distinguibile senso artistico, musicalità e perseveranza, dato che la sua famiglia di origine non aveva alcuno contatto con il mondo della musica.
La possibilità di studiare che si è realizzata in seguito lo ha portato ad incontri importanti tra cui Toto Torquati, uno dei più grandi arrangiatori nella scena musicale italiana, di cui Roberto racconta degli aneddoti.

L'apice di questo percorso si è tradotto nella realizzazione dell'Accademia Scarlatti da lui fondata. Un innovativa scuola, frequentabile anche via web, dove si ha la possibilità non solo di imparare la teoria, il metodo e la tecnica, ma anche di raggiungere una visione globale della musica. In effetti gli allievi vengono seguiti in modo molto attento dall'intero team d'insegnanti, e i meritevoli hanno anche la concreta possibilità d'inserirsi nel mondo professionale.
Tutto questo approderà nei prossimi mesi nella realizzazione dell' etichetta discografica Wap Music, con la quale Roberto Sterpetti potrà non solo produrre ma anche distribuire la musica indipendente in formato digitale.

Secondo Roberto sono l'autoproduzione e la musica indipendente le chiavi per poter vivere di musica oggi. E' risaputo che la musica prodotta dalle grandi major e dalle grosse distribuzioni è legata ai passaggi televisivi dei talents. Quindi l'autoproduzione e la creazione di progetti credibili sono l'unica soluzione per una inversione di tendenza. In questo caso è importante essere determinati a creare un proprio seguito di fan e ascoltatori, cosa che si ottiene facendo concerti, creando un circuito pubblicitario con il web e lo streaming e vendendo i propri brani nei provider di musica digitale.

Roberto racconta come è avvenuto il singolare incontro con Luca Chikovani che è entrato un giorno casualmente nella sede roma dell'Accademia Scarlatti come "ragazzo del volantinaggio". Luca ha immediatamente dimostrato l'interesse per l'attività dell'Accademia Scarlatti e Roberto ha notato subito la peculiare personalità di questo ragazzo con quel particolare "quid", ma sopratutto quel carisma che era stato grado di sfruttare per crearsi un grande seguito.
Infatti l'esperimento della cover di Justin Babier "All around the world" è stato un successo significativo che già ha portato il brano ad entrare nella Top 100 di Believe Digital e al secondo posto della classifica di iTunes.

Ovviamente, sostiene Roberto, questo non vuol dire che gli artisti più maturi non possano avere uno spazio, ma sicuramente hanno un target e dei numeri diversi rispetto ad un artista giovane che gioca sull'appeal per catturare l'attenzione del pubblico dei più giovani. C'e da dire anche che il meccanismo italiano è leggermente differente rispetto a quello che succede all'estero, dove anche un artista più maturo viene premiato e accettato nei Talent Show.

I siti web di riferimento di Roberto Sterpetti, del Memphis Studio e del Accademia Scarlatti sono i seguenti:

www.robertosterpetti.com

www.memphistudio.com

www.accademiascarlatti.com
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top