lobbe

Location:
Rome, Roma, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Alternative / Pop
Site(s):
Type:
Indie
Roberto “lobbe” Procaccini è nato a Roma nel 1971. Compositore, arrangiatore e produttore, ha studiato armonia e pianoforte (classico e jazz), dapprima privatamente e poi presso l’Università della Musica di Roma. Nel ’95 si è trasferito a Boston, USA, dove ha frequentato il Berklee College of Music vincendo due borse di studio (Best e Arif Mardin Scholarship) e diplomandosi Summa cum Laude in Contemporary Writing and Production; ha effettuato poi studi privati con i Maestri Mauro Bacherini e Peppe Vessicchio in composizione e direzione d’orchestra.

Come compositore si divide tra discografia, cinema, televisione e teatro. Ha realizzato musiche di scena di spettacoli teatrali per la regia di Arnoldo Foà (“Diana e la Tuda”, “Anphitryon Toujours”, “Colpevole Innocenza”, “Pluto”), Claudio Insegno (“3 Moschettieri e 1/2”), Maurizio Panici (“Sul lago dorato”, tra i campioni di incassi della stagione teatrale invernale 2006-07) e Roberto Innocente (“La Patrizia”, insieme a Fabio Concato). Nel 2005 ha curato le musiche di “Sign of Sound”, spettacolo multimediale tra musica, danza e pittura, collaborando con musicisti come Antonio Sanchez e Gregoire Maret (Pat Metheny Group). Nel 2007 ha realizzato le musiche di “A quattro mani”, film-intervista per RaiTre, “Memorie di Adriano – La voce dell’imperatore” con Giorgio Albertazzi (entrambi di Matteo Raffaelli) e di “The African Game” di Michele Massimo Tarantini. Nel 2008 ha vinto un premio di menzione speciale alla “Biennale della Poesia – Lettera d’Argento”, festival di poesia e musica presso il teatro “La Fenice” di Venezia. Ha appena completato la colonna sonora di “Trappola d’autore” di Franco Salvia, in uscita nelle sale a Marzo 2009.

In Italia ha lavorato come arrangiatore, produttore, autore e tastierista per Claudio Mattone, Otto Ohm, Zero Assoluto, Bandabardò, Marina Rei, Patty Pravo, Marco Mengoni, Spagna, Ron, Damian Draghici, Tony Renis, Peppe Vessicchio, Max Calò, Marco Armani, Syria, Barbara Eramo, Stefano Palatresi, Enrico Sognato e Luna tra gli altri. Ha lavorato anche negli Stati Uniti come autore, arrangiatore e produttore per EG Daily, Intermusic e Compression Records, e in Spagna come autore e arrangiatore per il musical “Aladdin”.

Ha inoltre avviato una intensa attività di produzione di giovani talenti tra cui spicca The Niro, pubblicato da Universal, artista rivelazione del 2008 e vincitore del premio MEI 2008 come migliore proposta esordiente.



Biennale della Poesia 2008 (Venezia, Teatro della Fenice) - Poesia di Andrea Zanzotto letta da Alessandro Quasimodo; musica composta e diretta da Roberto Procaccini.
0 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top